Kering e Lvmh puntano sul rinnovo del management

Kering e Lvmh puntano sul rinnovo del management

Il difficile momento dell’industria del lusso porta i suoi protagonisti a investire nel cambiamento dei vertici: Kering ha annunciato la nomina dei nuovi ad di Saint Laurent e di Balenciaga, rispettivamente Cédric Charbit e Gianfranco Gianangeli, a partire dal 2 gennaio 2025. Entrambi riporteranno a Francesca Bellettini, Kering Deputy ceo, responsabile per il brand development delle maison, ruoli ai quali si potrà dedicare interamente lasciando dunque la carica di ceo e presiedente di Saint Laurent che ricorpiva dal 2013.

Charbit, entrato in Kering nel 2012 in qualità di direttore della strategia di prodotto di Saint Laurent, era a sua volta ceo di Balenciaga dal 2016. Gianangeli vanta una solida esperienza nel settore del lusso, avendo lavorato per diverse rinomate case di moda italiane e francesi, in ruoli di merchandising e retail, e in qualità di Ceo di Maison Margiela.

«Ho avuto il privilegio di conoscere e lavorare a stretto contatto con entrambi per molti anni. Non ho dubbi che Cédric e Gianfranco rappresentino le migliori scelte per prendere le redini di Saint Laurent e Balenciaga. Sono certa che raggiungeranno l’eccellenza nei loro nuovi ruoli, guidando le loro rispettive Maison verso successi ancora più rilevanti», ha dichiarato Francesca Bellettini.

«Queste nomine rafforzano ulteriormente la nostra organizzazione – dichiara in una nota diffusa dal gruppo François-Henri Pinault, oresidente e amministratore delegato di Kering -. Con Francesca Bellettini interamente dedicata al suo ruolo di Kering Deputy ceo, responsabile per il brand development, comprese le maison di gioielli, e Jean-Marc Duplaix, in qualità di Kering deputy ceo e chief operating officer, e volto ad assicurare che tutti i dipartimenti lavorino in sinergia a supporto dei marchi per raggiungere gli obiettivi del gruppo, siamo attrezzati con la giusta leadership per affrontare le sfide attuali del settore e definire le linee guida per la crescita nel lungo periodo».

Sempre nell’ambito di Kering, lo scorso 9 ottobre Stefano Cantino è stato nominato nuovo ad di Gucci.

Fonte: Il Sole 24 Ore