Kia EV Day 2025, al debutto nuove auto a batteria e i primi veicoli commerciali elettrici

Kia EV Day 2025, al debutto nuove auto a batteria e i primi veicoli commerciali elettrici

La strategia Plan S della Kia si arricchisce di nuovi modelli elettrici, svelate al secondo EV Day organizzato dalla casa coreana questa volta in Spagna anziché in Corea. Una scelta che mette in risalto l’attenzione che il brand rivolge al mercato del Vecchio Continente sul quale punta non solo con le novità presentate in questa occasione fra le quali giocherà un ruolo importante il piccolo suv EV 2, ma anche con la riorganizzazione del sito produttivo europeo, la realizzazione di un nuovo stabilimento in Corea e la costituzione di una rete di dealer specializzati nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Sebbene focalizzati sul mondo dei modelli elettrici né l’ultimo EV Day né Plan S levano di mezzo dalla gamma Kia le auto con motori termici, sebbene elettrificati. Infatti, la casa coreana prevede che nel 2030 la sua produzione globale sarà costituita per il 48% da veicoli a nuova energia, quindi quelli con la spina elettrici e ibridi plug-in, e per il 52% da modelli Ice, in gran parte elettrificati. In questo schieramento, tra l’altro, continueranno a esserci ancora Kia di piccole dimensioni e di basso costo, per esempio la Picanto la cui produzione è schedulata sino al 2030 grazie anche a una futura nuova generazione. Ecco una panoramica dei nuovi modelli e delle innovazioni presentati all’EV Day che Motori24 descrive comunque anche nei dettagli.

 

Kia EV Day 2025, novità sia per le famiglie sia per il lavoro

I nuovi tasselli che allungano la road map Plan S sono le berline EV 4 hatchback a cinque porte e fastback a quattro porte e l’urban suv EV 2 presentato solo come concept, quindi svelato a livello di dimensioni e stilisticamente ancora corredato con alcune soluzioni da effetto vetrina, specie all’interno. Il piccolo suv arriverà nel corso del 2026, ovvero dopo le due EV 4 e il suv di taglia media EV 5 già in vendita in Asia ma non presente alla EV Day spagnolo. Quando sarà completata la commercializzazione di questi modelli si può dire che sarà disponibile tutta la gamma elettrica delle passenger cars Kia annunciata alla presentazione di Plan S nel 2021. Contestualmente sarà disponibile anche il PV 5, primo componente della gamma Pbv, ovvero Purpose Built Vehicle. In parole povere, i veicoli commerciali dai quali possono derivare anche varie tipologie di van e varianti con allestimenti speciali. Questo schieramento è destinato ad ampliarsi con altre proposte entro il 2028, tutte equipaggiate con soluzioni specificatamente sviluppate per soddisfare le esigenze più diverse. In sostanza, la Kia propone un complesso ecosistema per attrare, in particolare, l’interesse delle flotte del trasporto leggero.

Fonte: Il Sole 24 Ore