Kia EV3, ecco perché cambia le regole del gioco dei suv compatti elettrici

Kia EV3, ecco perché cambia le regole del gioco dei suv compatti elettrici

Il suv compatto EV3 è la porta d’ingresso alla gamma nativa elettrica della Kia. Terzo modello di questa stirpe ha un ruolo strategico per il brand coreano perché mette d’accordo un listino più accessibile rispetto a quelli delle ben più grosse EV6 ed EV9 con un corredo di tecnologie e di soluzioni rivolte alla gradevolezza della vita a bordo che non ha nulla da invidiare a quello di queste consanguinee, al contrario di quelli di dirette rivali. Per esempio, i suv compatti Jeep Compass, Smart #1 e Volvo Ex30 ma anche berline di taglia simile come la Renault Mégane E-Tech e la Byd Dolphin.

Kia EV3, una versione offre percorrenze record per la categoria: 600 chilometri

La EV3 affronta la sua missione con una gamma che, per il momento, è formata da due versioni spinte entrambe da un powertrain posto anteriormente con 204 cavalli e 283 Nm, alimentate da batterie al nickel-manganese-cobalto ma di taglie differenti. Una ha una capacità di

di 58,3 kWh e promette percorrenze fino a 410 chilometri e origina la versione Standard Range, l’altra è unicum per il settore dei suv compatti perché ha una capacità 81,4 kWh e sposta l’autonomia sino a 600 chilometri e, ovviamente, è quella della variante Long Range. Entrambe si possono ricaricare anche sfruttando la funzione Plug&Charge sia in corrente alternata con impianti da 11 kW (in circa 6 ore la batteria da 58,3 kWh e in meno di 8 ore quella da 81,4) sia in corrente continua in mezzora, a dispetto del fatto che sulla versione Standard Range ci sia un caricatore di bordo che accetta sino a 102 kW, mentre sull’altra è da 128 kW. L’architettura elettrica a 400 V permette rapidi rifornimenti di elettroni dagli impianti superfast, nonché di cedere energia a device esterni, abitazioni e rete elettrica. Per quanto riguarda le prestazioni tutte e due le EV3 toccano i 170 all’ora, mentre i 100 orari sono raggiunti dalla Standard Range in 7”5 e dalla Long Rin 7”7 poiché è un poco più pesante

 Kia EV3, allestimenti e prossime evoluzioni della gamma 

Nel caso della Ev3 con batteria da 58,3 kWh l’offerta parte dall’allestimento Air in vendita a meno di 36.000 euro che offre fari full Led, cerchi in lega da 17”, cruise control adattivo, Kia Navigation System Dab con touchscreen da 12,3” compatibile con Apple Car Play/Android Auto via wireless e il climatizzatore automatico bizona. Il secondo allestimento previsto per la batteria più piccola è l’Earth proposto a poco meno di 40mila euro. Rispetto all’allestimento Air aggiunge tra molte altre dotazioni anche i cerchi in lega da 19”, la vernice metallizzata, digital key 2.0, il portellone posteriore ad apertura intelligente, sedile lato guida regolabile elettricamente, piastra ricarica smartphone wireless, pompa di calore, Blind-spot Collision Avoidance Assist e Rear Cross Collision Avoidance Assist. Con la versione con batteria da 81,4 kWh sono previsti gli stessi allestimenti Air e Earth a prezzi, rispettivamente, di poco inferiori a 40.000 e 44.000 euro, ai quali si aggiungono il Gt-Line che include in più il Dynamic Welcome Light, i fari anteriori full LED con tecnologia a rifrazione, la guida semi-assistita di livello 2 avanzato e il sistema Forward Collision Avoidance Assist. Il suo costo è di poco superiore a 45.000 euro. Il top di gamma è l’allestimento Gt-Line Plus e mettendo sul piatto poco più di 48.000 euro si ottengono in più anche il tetto panoramico apribile elettricamente, le tecnologie V2L e V2G che sono un altro unicum nel settore dei suv compatti a batteria, il sistema hi-fi Harman Kardon, il surround view monitor e l’head- up display, il remote Smart Parking Assist e il Blind Spot View Monitor. La storia non finisce qui, perché a partire dal prossimo anno arriveranno anche le versioni bimotore quindi con la trazione integrale e la Gt che per la potenza, si sussurra nell’ordine dei 300 cavalli, si porrà al top della gamma.

Kia EV3, linea ben riconoscibile

Basata su una specifica interpretazione della piattaforma nativa elettrica E-Gmp delle altre due Kia Ev ma con passo ridotto a 2,68 metri, l’EV3 si pone tra i suv compatti di dimensioni più robuste essendo lungo 4,30 metri, largo 1,85 metri e alto 1,56 metri. La linea è praticamente uguale a quella della concept car svelata lo scorso anno e richiama, in scala ridotta, quello del grosso suv EV9 grazie ai tratti tesi che si sviluppano fluidamente generando una linea ben riconoscibile, proporzionata, muscolosa ma slanciata. Queste prerogative sono impresse dai parafanghi e dal portellone posteriore squadrati, dal robusto frontale contornato dalle firme luminose a matrice led, dall’originale disegno della coda sormontata dallo spoiler che chiude l’andamento leggermente spiovente del padiglione che slancia il profilo ottimizzando, allo stesso tempo, l’aerodinamica che dà come risultato un Cx di appena 0,267, che avvantaggia l’efficienza.

Fonte: Il Sole 24 Ore