Kia EV4, la doppia offerta della nuova elettrica

Kia EV4, la doppia offerta della nuova elettrica

Kia ha anticipato lo stile esterno della nuova elettrica EV4 che verrà svelata a fine febbraio in vista del lancio previsto per la fine dell’anno. Il nuovo modello che verrà proposto nella doppia variante berlina e hatchback a cinque porte si andrà ad inserire nella gamma Kia fra la più compatta EV3 e il suv EV5 che dovrebbe essere lanciato presto anche in Europa. Le specifiche tecniche e gli interni sono ancora da definire

Delle due varianti quella per l’Europa è la Hatchback

E probabile che delle due varianti quella destinata all’Europa SARà la hatchback a 5 porte, la naturale rivale SIA della Vw ID.3, ma anche della Renault Megane E-Tech. La berlina potrebbe, invece, essere destinata ad altri mercati. Manca ancora l’ufficialità, ma è scontato che la EV4 condividerà la piattaforma E-GMP delle elettriche Kia e sarà offerta con batterie da 58 kWh o da 81 kWh e trazione anteriore o 4×4.

Prevista anche la versione top di gamma GT-Line

Lo stile riprende i dettagli estetici delle più recenti Kia con parafanghi muscolosi per abbinarsi a cerchi specifici da 19 pollici a cui si aggiungono montanti posteriori a sviluppo verticale e colorati di nero a contrasto. Rispetto al concept la EV4 di serie utilizza dei retrovisori più normali e maniglie a scomparsa. La gamma della EV4 sarà offerta anche in versione GT-Line con paraurti più sportivi e cerchi specifici.

Una lunghezza di oltre 4,5 metri e il passo di 2,8 m.

Quanto alle dimensioni che, come detto, sono ancora da svelare nei dettagli tecnici e funzionali, la lunghezza della EV4 dovrebbe superare sia pure di poco i 4,5 metri il che la collocherebbero a metà strada fra il segmento C e D. Quanto alla abitabilità, il passo della EV4 dovrebbe essere vicino ai 2,8 m, le stesse misure di altri due modelli del gruppo Stellantis e cioè la Citroen C5 X e la Peugeot 408.

Kia farà debuttare a breve anche l’entry level EV2

E’ probabile, inoltre, che la EV4 sarà dotata della ricarica da 400 V per una velocità fino a 128 kW, la stessa sia della EV3 che della EV5. Per quando riguarda le specifiche degli interni non ancora svelate, c’è da aspettarsi un cruscotto elegante, ma dallo stile minimalista. Sempre a fine febbraio oltre alla nuova EV4, Kia dovrebbe svelare la EV2, la più compatta della elettriche rivale della futura Vw ID.2.

Fonte: Il Sole 24 Ore