Kia offrirà nel 2025 un monovolume che farà concorrenza al Vw ID.Buzz

Kia si sta preparando a lanciare una serie di veicoli commerciali elettrici a partire dal 2025, accanto ai quali si affiancheranno anche dei pratici monovolumi progettati per competere con il Volkswagen ID.Buzz il leader del settore. Il costruttore coreano utilizza le esperienze in materia di auto elettriche per i suoi nuovi furgoni e lancerà il primo di una nuova gamma di veicoli commerciali elettrici che è stata concepita per rappresentare un’alternativa ai Ford E-Transit. 

L’anteprima mondiale di commerciali al Ces 2024 

Il Kia PBV che sta per Platform Beyond Vehicle non si riferisce solo ad un furgone, ma è il nome della strategia complessiva di commerciali che i coreani hanno svelato al Ces di Las Vegas a gennaio. Ad inaugurarla è il furgone medio PV5 che nel mirino ha tra gli altri, il Ford E-Transit Custom. Kia afferma che lancerà del PV5 in versione a tetto alto e cabinato. A cui si aggiungerà l’inedito monovolume. I modelli PV5 sono progettati per svolgere diversi utilizzi. 

Monovolume, a tetto alto e anche robotaxi

Il monovolume è stato concepito per l’utilizzo nel ride sharing ed è abbastanza alto da consentire ai passeggeri di stare in piedi all’interno. La versione con tetto alto, invece, è un tipico furgone con accesso al vano di carico per aumentarne la praticità. Infine, ci sarà il robotaxi che utilizza la tecnologia elettronica del PV5 e la possibilità di sistemi di guida autonoma abbinati alla piattaforma da remoto quando le normative lo permetteranno.

Alla base dei nuovi Kia la tecnologia Easy Swap 

La destinazione dei modelli PV5 mostrati in anteprima al Consumer Electronics Show (CES) a gennaio hanno messo in mostra la tecnologia Easy Swap, progettata per diversi moduli di utilizzo nella parte dietro di una piattaforma in stile telaio-cabina. Utilizza soluzioni elettromagnetiche e meccaniche, mentre la struttura modulare in acciaio tubolare ad alta resistenza e polimeri che riducono il numero di parti del 55%, pur mantenendo la rigidità del telaio.

Previste altre due varianti della famiglia PBV 

A cominciare dal PV7 che è un furgone di grandi dimensioni come un Ford Transit o un Renault Master, mentre il PV1 è stato progettato come un piccolo veicolo autonomo per le consegne urbane con le stesse dimensioni della Citroen Ami e ruote piroettanti su tutti gli angoli per girare su se stesso. I due modelli arriveranno nel 2028/29. Al Ces 2024 ha debuttato poi il PV3, un furgone elettrico della stessa taglia del Renault Kangoo e del Citroen Berlingo. 

Fonte: Il Sole 24 Ore