Kia Picanto, più tecnologia per la citycar

Vent’anni vissuti da protagonista nel settore delle citycar grazie a mirati e puntuali aggiornamenti hanno ispirato l’ennesima evoluzione della Kia Picanto. La quarta serie della citycar coreana rimane fedele alla tradizione di famiglia con le dimensioni, la funzionalità e l’intrigante rapporto tra costo e contenuti, ma per il resto cambia moltissimo. Infatti, non è solo il risultato di un restyling con cui assume un aspetto che rammenta, persino, quelli dei grossi suv Sorento ed Ev9. Infatti, il rinnovamento tocca la connettività e gli Adas, introduce nuovi motori sempre non elettrificati ma più attenti ai consumi e, infine, incrementa la gradevolezza della guida dentro e fuori città.

Ancora lunga 3,60 metri, larga 1,60 metri, alta 1,48 e con un passo di 2,40 metri come la precedente, a dispetto della taglia,la nuova Picanto ha una linea più autorevole della precedente su cui influisce anche il family style delle Kia di ultima generazione, disegnato dai fari verticali e dal robusto scudo paraurti che ingabbia le ampie prese d’aria e la grande mascherina.

Nell’abitacolo omologato a cinque posti, offerto solo a richiesta da alcune rivali, nuovi rivestimenti e sfiziosi abbinamenti cromatici rendono l’ambiente più accogliente. L’evoluzione della Picanto porta in dote di serie a tutte le versioni il cluster da 10,25” configurabile nella zona centrale e il display touchscreen da 8” dell’infotainment di ultima generazione, che è sempre connesso.

Alla base della nuova gamma Picanto c’è la 1.0 con il tre cilindri da 1 litro con 63 cavalli e 93 Nm di coppia, che promette percorrenze di 20 chilometri con un litro e che spinge la vettura a 145 all’ora e a 100 orari in 15”6. Al vertice c’è la 1.2 con il quattro cilindri di 1,2 litri con 79 cavalli e una coppia di 113 Nm, che spinge questa Picanto a 159 all’ora e a 100 orari in 13”1 a fronte di percorrenze di 18 chilometri con un litro. In entrambi i casi il cambio manuale a cinque marce può essere sostituito con un robotizzato a cinque rapporti, che evita l’uso della frizione.

Disponibile negli allestimenti Urban, 20th Anniversary, Style e Gt-line, la gamma è in vendita a prezzi che vanno da 16.500 a 21.750 euro ma con gli incentivi il prezzo della Picanto 1.0 Urban scende a 11.750 euro, con un finanziamento di 35 rate da 59 euro. Inoltre, chi permuta la propria Picanto con una nuova gode di uno sconto fedeltà incondizionato di 500 euro.La Picanto 1.0 dinamicamente mantiene quanto promette l’evoluzione della specie tanto a livello di maneggevolezza e affidabilità quanto di confort. Il tre cilindri non ha un temperamento esuberante, ma soddisfa per la fluidità dell’erogazione e la silenziosità, che solo nelle decise accelerazioni lascia trasparire la tipica tonalità di questo tipo di motori.

Fonte: Il Sole 24 Ore