Kryalos avvia fondo Mathelt per riconvertire gli immobili in studentati
Kryalos Sgr ha istituito e avviato l’operatività di Mathelt, nuovo fondo immobiliare dedicato alla realizzazione di una piattaforma di investimenti in immobili ad uso studentato. Si tratta di un fondo di tipo Value Add, con un obiettivo di raccolta superiore a 100 milioni, la cui politica di investimento è focalizzata su terreni ed immobili esistenti da sviluppare, risanare o ristrutturare con potenziale di riconversione in studentati di nuova generazione localizzati presso le principali città universitarie italiane.
Il fondo ha avviato la propria operatività concludendo il primo investimento, rappresentato da un immobile di circa 18mila mq in disuso – un ex ufficio precedentemente locato all’Inps – localizzato nelle immediate vicinanze del centro storico di Bologna, in via Gramsci, 6, che sarà riconvertito in uno studentato con circa 600 posti letto. Una volta completato il processo di riconversione, lo studentato, che presenterà ottime credenziali Esg, si configurerà come il più moderno ed efficiente immobile a Bologna dedicato al segmento dello student housing. In virtù della qualità dell’intervento, l’acquisto dell’immobile è stato finanziato attraverso la sottoscrizione di un green loan erogato da uno dei principali gruppi bancari internazionali attivi in Italia.
«I nuovi progetti di student housing – ha detto Paolo Bottelli, ceo di Kryalos – definiscono la loro qualità nella capacità di contribuire alla rigenerazione urbana delle aree in cui si inseriscono e sono motore di cambiamento e di connessione, in forte relazione con la città. In Italia le prospettive per questo segmento sono molto positive – dato l’attuale divario tra l’offerta esistente e la crescente domanda di alloggi universitari – e non manca spazio di crescita per strutture moderne e gestite da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali».
Fonte: Il Sole 24 Ore