La battaglia sul clima perde pezzi: anche BlackRock lascia il gruppo anti CO2

La battaglia sul clima perde pezzi: anche BlackRock lascia il gruppo anti CO2

Anche BlackRock alza bandiera bianca sulla lotta al climate change. Il più grande gestore patrimoniale del mondo ha infatti dichiarato che lascerà la Net Zero Asset Managers Initiative, l’organizzazione internazionale, nata sulla scia della Cop 26 di Glasgow, che riunisce i principali protagonisti nel mercato dell’asset management attivi nel contenimento della crisi climatica. BlackRock è solo l’ultima (e la più grande) delle società di Wall Street a prendere questa decisione, dopo l’annuncio dei giorni scorsi di big del calibro di JpMorgan, Citi e Bank of America.

Il pressing politico

BlackRock, che gestisce oltre 11mila miliardi di dollari, è stata oggetto di attacchi da parte dei politici repubblicani negli Usa per aver abbracciato quelle che i conservatori definiscono politiche “woke”. Di recente, il colosso è stato tra i gestori patrimoniali citati in un’azione legale condotta dal Texas, che ha denunciato la violazione delle leggi antitrust a causa dell’adozione di strategie a favore del clima che sopprimono la produzione di carbone.

BlackRock è stata anche menzionata, insieme ad aziende come State Street e Vanguard, in un rapporto del mese scorso della Commissione Giustizia della Camera che ha dichiarato di aver trovato «prove di collusione e di comportamenti anticoncorrenziali» da parte del settore finanziario per «imporre obiettivi ESG radicali» alle aziende statunitensi.

La (nuova) posizione del big

BlackRock ha dichiarato che, con due terzi dei suoi clienti globali impegnati a ridurre le emissioni a zero, aveva senso aderire a gruppi come la Net Zero Asset Managers Initiative. «Tuttavia, la nostra adesione ad alcune di queste organizzazioni ha causato confusione sulle pratiche di BlackRock e ci ha sottoposto a indagini legali da parte di vari funzionari pubblici» secondo quanto riferisce una lettera ai clienti riportata dall’agenzia Reuters.

Secondo BlackRock, l’uscita dal gruppo «non cambia il modo in cui sviluppiamo prodotti e soluzioni per i clienti o gestiamo i loro portafogli». L’azienda ha dichiarato che i suoi gestori di portafoglio attivi «continuano a valutare i rischi materiali legati al clima».

Fonte: Il Sole 24 Ore