La casa al mare batte quella in montagna. La più cara è Forte dei Marmi
Il mare si conferma regno indiscusso del lusso immobiliare in Italia, con Forte dei Marmi a guidare la classifica delle località più costose, superando persino l’esclusiva Cortina d’Ampezzo. È quanto emerge da uno studio condotto da Immobiliare.it Insights, società specializzata in big data e market intelligence immobiliare.
Prezzi record sulla costa
Analizzando il costo medio delle abitazioni in vendita, Forte dei Marmi spicca con richieste che superano i 2 milioni di euro, seguita da Capri con quasi 1.4 milioni e Portofino con una media di 955mila euro. In contrasto, sulle montagne italiane, solo Cortina d’Ampezzo supera il milione, mentre Madonna di Campiglio, Courmayeur e Ortisei si collocano al di sopra degli 800mila euro.
«Le mete turistiche sulla costa – spiega Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it- vantano soluzioni di particolare pregio, con richieste che raggiungono cifre importanti grazie a plus come giardini e piscine, meno comuni nelle località montane».
Tagli e metrature
Se si considerano gli appartamenti in condominio, Ortisei offre le superfici più generose con 111 metri quadri in media. Tuttavia, sopra i 100 mq, si distinguono Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo e Forte dei Marmi.
Per le soluzioni indipendenti, Cortina d’Ampezzo primeggia con ville di media 430 mq, seguita da Portofino e Courmayeur. Le località marittime si aggirano su una media di 250 mq.
Fonte: Il Sole 24 Ore