La Casa Bianca precisa: Musk è un «dipendente governativo speciale»

La Casa Bianca precisa: Musk è un «dipendente governativo speciale»

Secondo un funzionario della Casa Bianca, Elon Musk sta lavorando per il presidente Donald Trump come «dipendente governativo speciale», consolidando il suo controverso ruolo nell’amministrazione ma aggirando alcune regole di trasparenza tipiche dei dipendenti federali.

Il funzionario, che ha parlato lunedì, a condizione di mantenere l’anonimato, per discutere di questioni relative al personale, ha affermato che Musk ha un indirizzo e-mail governativo e un ufficio nel complesso della Casa Bianca.

Trump ha concesso a Musk, l’uomo più ricco del mondo, ampia discrezionalità nel ridurre le dimensioni del governo federale. Lunedì la sede centrale dell’UsAid è stata chiusa all’improvviso. Il team di Musk, noto come Dipartimento per l’efficienza governativa, ha anche ottenuto l’accesso ai sistemi di pagamento sensibili degli Stati Uniti.

Le preoccupazioni dei Democratici

I democratici temono che Musk stia consolidando il suo potere all’interno del governo federale, agendo senza assumersi responsabilità e potenzialmente contro la legge.

Gli impiegati governativi speciali vengono solitamente nominati per il loro incarico per un massimo di 130 giorni. Non è chiaro come le norme standard sugli accordi etici e sulle informative finanziarie si applicheranno a Musk, che ha miliardi di dollari in contratti federali con SpaceX, la sua azienda nel settore aerospaziale.

Fonte: Il Sole 24 Ore