La Cina rilancia il multilaterismo e punta all’ingresso nel patto Trans-Pacifico
Anche in questa quarta edizione della Fiera dell’Import di Shanghai il presidente cinese Xi Jinping nel suo discorso di apertura rilancia il multilateralismo ma, stavolta, è disposto a mettere sul piatto il trattamento riservato alle aziende statali di Pechino pur di avanzare nella trattativa per entrare nel trattato di libero scambio CPTPP.
Accordo con gli Usa in crisi
In collegamento video con il CIIE, China International Import Expo, la fiera dell’Import-export che apre i battenti a Shanghai, Xi Jinping si mostra aperto a significative concessioni, promettendo di concentrarsi di più sulle importazioni e di promuovere uno sviluppo commerciale equilibrato.
Certo, il futuro dell’accordo commerciale cosiddetto di “fase uno” con gli Stati Uniti, in scadenza a dicembre, è avvolto dalla massima incertezza, pur essendo ripresi i contatti tra le due delegazioni guidate da Katherine Tai e Liu He.
«La Cina assumerà un atteggiamento attivo e aperto nei negoziati su questioni come l’economia digitale, il commercio e l’ambiente, i sussidi industriali e le imprese statali», questa la posizione di Xi Jinping.
La meta del nuovo accordo
L’obiettivo cinese, ancora una volta, è quello di sostenere la posizione del regime commerciale multilaterale come canale principale per la definizione delle regole internazionali e salvaguardare la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali.
Fonte: Il Sole 24 Ore