La Finocchiona Igp compie 10 anni con produzione ed export in aumento

La Finocchiona Igp compie 10 anni con produzione ed export in aumento

Anno positivo per la Finocchiona Igp che, a 10 anni dal riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, certifica per il 2024 una produzione di 2,4 milioni di chili insaccati nel 2024, in aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente, pari a oltre 870 mila pezzi nelle varie pezzature consentite dal Disciplinare. Salgono del 15,8% anche le vaschette confezionate, a 3 milioni e 641 mila. Quanto al valore alla produzione è poco sopra i 14 milioni di euro, mentre alla vendita la Finocchiona Igp sfiora i 24,5 milioni.

Le esportazioni rappresentano oltre il 30% delle quote di mercato: sono stati infatti circa 550 mila chilogrammi destinati ai mercati esteri lo scorso anno. In Germania viene venduto il 17,5% del totale certificato (una crescita del 38% rispetto all’anno precedente, anche grazie agli investimenti promozionali del Consorzio in questo paese). Segue l’Inghilterra, ma con una crescia di ben il 57% rispetto al 2023.

«Abbiamo di che essere orgogliosi di questi numeri: è una produzione di qualità che ogni anno cresce sempre di più – afferma Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela -. Adesso abbiamo altre sfide davanti a noi per poter crescere: grazie all’apertura del mercato statunitense, il 2025 porterà grandi opportunità, ed inoltre festeggeremo il decimo anno dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. Ci impegneremo con ancora più determinazione per migliorare la distribuzione e la conoscenza del prodotto. È importante approcciare nuovi mercati ma anche farsi conoscere e migliorare nel nostro mercato di riferimento: l’Italia rappresenta il primo mercato ed è quindi prioritario confermare quanto di buono fatto fino ad oggi e puntare a migliorare le performance degli scorsi anni»

Il 2025 sarà quindi un anno ricco di eventi, attività di promozione e festeggiamenti: ad aprile si celebrerà il decimo anniversario della nascita del Consorzio con un talk dedicato, proseguirà poi per il terzo anno il progetto di comunicazione Gusto. Inoltre, la Finocchiona per la prima volta alla fiera Summer Fancy Food di New York.

Intanto nel corso del 2024 si è registrato un cambio al vertice delle province per produzione certificata: Siena scalza Arezzo dal primo posto, mettendo a segno il 38,2% contro il 31,4%, mentre chiude il podio la provincia di Firenze con il 21,3%.

Fonte: Il Sole 24 Ore