La friulana Inn-Flex cresce in Serbia supportata da Finest

La friulana Inn-Flex cresce in Serbia supportata da Finest

Dalla partnership tra Inn-Flex Srl, azienda friulana con sede a S. Giovanni al Natisone (UD), e Finest Spa, nasce una nuova società veicolo, pronta a guidare l’acquisizione di una azienda serba attiva nella produzione di film plastici e sacchetti per il settore alimentare, farmaceutico e chimico.

L’ingresso di Finest – specialista per l’internazionalizzazione delle imprese del NordEst italiano – come socio di minoranza della newco serba promossa dal Gruppo Inn-Flex -è stato formalizzato: con questo nuovo progetto, il Gruppo friulano consolida ulteriormente il proprio posizionamento internazionale, puntando a ottimizzare e gestire direttamente la catena del valore nella produzione di film plastici, un settore fondamentale non solo per l’industria del pet-food, ma anche per altri settori strategici.

Inn-Flex è stata fondata nel 2005 dalla famiglia Volpato, e conta già partecipazioni estere in Serbia, attraverso le sue controllate Vopachel Doo e Fox-Pac Doo. L’acquisizione dell’azienda serba prevede un investimento complessivo di 6 milioni di euro, che sarà realizzato attraverso la costituzione di una società veicolo in Serbia, finanziata dal Gruppo e da Finest. Il piano prevede la capitalizzazione della società veicolo, alla quale Finest Spa partecipa come socio di minoranza, con un investimento pari al 25% del capitale sociale. Il pacchetto finanziario viene completato con un ulteriore finanziamento soci da parte di Finest e con la partecipazione del Fondo italiano di Venture Capital: uno strumento pubblico i cui fondi sono erogati dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

«Finest ha scelto di partecipare al nuovo investimento rinnovando una partnership ormai storica col Gruppo Inn-Flex, che negli anni ha creato e continuerà a creare valore sia in Serbia che nella nostra Regione – dice Eros Goi, direttore di Finest Spa -L’investimento è prova che, nonostante le incertezze dell’attuale scenario economico, le imprese friulane non demordono dall’investire in progetti di internazionalizzazione, a conferma dell’importanza dell’export, da sempre driver di crescita». E per David Tomasin, managing director di Inn-Flex, «l’operazione di acquisizione in Serbia si inserisce in una consolidata strategia di crescita per linee esterne del Gruppo, che ci ha permesso negli anni di ampliare il portafoglio prodotti e a rafforzare la nostra capacità competitiva su scala internazionale, tanto da contare, tra i nostri clienti, player mondiali come Coca-Cola, Nestlè e Dr. Oetker. Grazie a questa acquisizione, il Gruppo potrà beneficiare di nuove sinergie produttive e commerciali tra le società controllate in Italia e all’estero, aumentando l’efficienza e la capacità produttiva complessiva».

Per il 2024 a livello consolidato, Inn-Flex registra un fatturato pari a 63,2 milioni: 200 i dipendenti, di cui 150 in Italia. A seguito dell’acquisizione il gruppo raggiungerà i 350 dipendenti complessivi.

Fonte: Il Sole 24 Ore