
La Galleria del vento di Pininfarina scolpisce le due ruote del futuro
Pininfarina, realtà storica per il design italiano nel settore auto, firma una serie di collaborazioni nel mondo delle due ruote e mette a disposizione la tecnologia della Galleria del Vento, punto di riferimento globale per la ricerca aerodinamica e aeroacustica da oltre 50 anni, in diversi settori. La sede di Cambiano ha ospitato “Design and Performance in Motion: Shaping Two-Wheel Aerodynamics”, evento esclusivo dedicato alle interazioni tra aerodinamica, prestazioni e design nella mobilità su due ruote. Al centro dell’evento,
«Nel nostro impianto è possibile valutare le prestazioni aerodinamiche (resistenza e portanza) e l’efficienza dell’impianto di raffreddamento delle moto con ruote in movimento, controllando da remoto l’assetto della moto, raggiungendo angoli di piega sino a 55°» spiega Alessandro Aquili responsabile della Galleria del Vento Pininfarina. L’aerodinamica, raccontano i progetti presentati, sta rivoluzionando il design e le prestazioni di moto elettriche, biciclette ad alte prestazioni e, in alcuni casi, veicoli a energia solare.
Vmoto ha presentato il primo maxi scooter al mondo scolpito nella Galleria del Vento Pininfarina, l’APD. Il concept APD anticipa un nuovo modello che Vmoto introdurrà a breve nella sua gamma, segnando il debutto dell’azienda nel segmento dei maxi scooter. Ore di test intensivi hanno portato alla definizione del design finale dello scooter, caratterizzato da superfici tridimensionali complesse e dettagli stilistici ispirati alle creazioni più iconiche di Pininfarina.
Insieme a White Motorcycle Concepts, Pininfarina ha presentato la tecnologia V-Duct, un condotto aerodinamico brevettato che attraversa il centro della moto, riducendo significativamente la resistenza dell’aria e le emissioni di CO₂. Questa innovazione permette di migliorare l’efficienza, affrontando una sfida cruciale: l’80% della potenza di una moto a 100 km/h viene utilizzata per superare la resistenza aerodinamica. WMC punta a collaborare con i principali produttori per integrare questa tecnologia nelle moto di serie e con Pininfarina sta esplorando le possibilità stilistiche offerte da questa nuova tecnologia integrata a bordo di alcuni teaser capaci di «trasformare l’aria in design».
De Rosa Bikes inoltre ha presentato Settanta, la bici più leggera della sua categoria, disegnata da Pininfarina e capace di combinare aerodinamica ed emozione. Grazie ad telaio di soli 730 grammi, il più leggero della sua categoria, la bici vanta soluzioni aerodinamiche d’avanguardia, come un tubo sterzo ottimizzato per il flusso d’aria e un triangolo posteriore progettato per ridurre il peso e migliorare l’efficienza aerodinamica.
Fonte: Il Sole 24 Ore