La Milanesiana s’interroga sul diritto
La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, si dedica anche in questo venticinquesimo anno al tema del Diritto con quattro appuntamenti a Milano al Santuario di San Giuseppe (Largo Victor De Sabata) fino a venerdì 14 giugno, a cura del giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.
Mercoledì 12 giugno l’incontro dal titolo «La Costituzione e l’Europa» comincia alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe con un’introduzione di Piergaetano Marchetti. Segue un dialogo tra Marchetti e il Professore emerito all’IUE di Fiesole e alla Sapienza di Roma, membro del Parlamento per 18 anni, Ministro dell’Interno, due volte Ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio, Giuliano Amato.
Giovedì 13 giugno l’incontro dal titolo «Accusa e Difesa: le forme del diritto» inizia alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe con un’introduzione di Piergaetano Marchetti a cui segue il dialogo, moderato dallo stesso Marchetti, il magistrato, Procuratore della Repubblica di Milano e ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati, l’avvocato specializzato i Diritto penale dell’Economia Umberto Ambrosoli e l’avvocato, già magistrato presso diversi tribunali, e Docente di Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica di Milano e di Piacenza e presso l’Università di Catania Vincenzo Vitale.
Venerdì 14 giugno l’incontro dal titolo «Il diritto alla longevità» si tiene alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe. Dopo l’introduzione di Piergaetano Marchetti segue il prologo letterario della scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi. La giornalista e scrittrice Fiammetta Bonazzi coordina il dialogo tra l’autrice, scrittrice e docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Eliana Liotta, l’avvocato Franco Toffoletto, il medico ricercatore, immunologo e cofondatore della società Biotech Solongevity Alberto Beretta e il giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.
Fonte: Il Sole 24 Ore