La nuova Tesla Model Y debutta anche in Italia

La nuova Tesla Model Y debutta anche in Italia

Rinnovata nel look, oltre che negli interni la Model Y punta a rilanciarsi sul mercato dopo un 2024 in sensibile calo di vendite, con l’obiettivo di tornare ai vertici mondiali dopo l’exploit del 2023 quando era risultata addirittura l’auto più richiesta al mondo. Il restyling risponde anche a specifiche richieste di molti utenti e di una concorrenza che è diventata più agguerrita specie sul fronte dei modelli cinesi.

La Model Y guadagna 4 cm in lunghezza

Lo stile della nuova Model Y riprende nel frontale il family feeling dei più recenti modelli di Tesla, il Cybertruck e il Cybercab, mentre nella parte posteriore introduce una nuova soluzione per Tesla, una sottile striscia luminosa, ma adottata da tanti modelli in particolare quelli a batteria. Lateralmente le novità riguardano soprattutto le dimensioni visto che Y guadagna 4 cm in lunghezza per 4,79 metri

Un’inedita striscia luminosa nel posteriore

Cambiano anche i cerchi in lega che si rinnovano nello stile nella doppia variante da 19 o 20 pollici. Dietro il dettaglio che più si nota è come detto l’inedita striscia luminosa che si estende per 1,6 metri, fra i più lunghi del mondo secondo Tesla. Di sicuro è l’elemento che più spicca nel model year 2025, resta da capire a questo punto se verrà apprezzato. Da segnalare infine che sia lo spoiler che anche l’estrattore sono stati ridisegnati.

Il monitor centrale aumenta fino a 15,4 pollici

E veniamo alle novità degli interni che peraltro riprendono in parte le soluzioni introdotte nel restyling della Mode 3. Al centro della plancia si posiziona il monitor touch per gestire le funzioni della vettura, ma proposto con una diagonale portata a 15,4 pollici. L’interfaccia, invece, è la stessa mentre è superiore la velocità di software e connessione e molto più veloce lo scarico degli aggiornamenti.

Torna la classica e utile leva per i devioluci

E ancora i sedili sono stati ridisegnati con nuovi materiali a cui si aggiunge un’illuminazione ambientale con un sottile filo a Led che copre tutto l’abitacolo. Anche il volante è stato rinnovato oltre che abbinato della classica leva per i devioluci nella parte si sinistra che si fatto sostituisce i pulsanti che evidentemente non avevano incontrato l’assenso della maggioranza degli utilizzatori della vettura.

Fonte: Il Sole 24 Ore