
La regione Calabria investe 2,1 milioni di euro nelle green community
La regione Calabria investe 2,1 milioni di euro del Fondo Montagna nelle green community. Si tratta di un sostegno alle aggregazioni di Comuni che lavorano sulle strategie territoriali previste dalla legge 221/2015 sulla green economy, e che programmano uno sviluppo basato sull’utilizzo equilibrato delle risorse, in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, con azioni di circolarità ed efficienza energetica. Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ha promosso questa azione fin dal 2008. Oggi Calabria e Piemonte sono le prime due regioni che ha hanno investito nelle green community. La Calabria in particolare rappresenta un punto avanzato, modello per l’Appennino e per l’Italia in gerenale, di aree omogenee che si impegnano strategicamente ad affrontare la crisi climatica e lo spopolamento.
Contributi a fondo perduto
Le risorse stanziate, provenienti dal Fosmit 2023 (Fondo nazionale Montagna, assegnato alle Regioni), ammontano come detto a 2,1 milioni di euro e saranno erogate come contributi a fondo perduto, coprendo fino al 100% delle spese ammissibili previste dai piani di sviluppo presentati. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Dipartimento Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo della regione Calabria, entro il 18 aprile 2025.
Fondi decisivi
«È una azione importantissima», commentano Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, e Vincenzo Mazzei, presidente Uncem Calabria: «I territori sono protagonisti della strategia di sviluppo, come già con il bando del Pnrr che aveva visto finanziare due aree della Calabria, la green community di Savuto Serre e quella di Serra San Bruno. Ringraziamo il presidente Occhiuto e l’assessore Gallo per aver accolto la proposta di Uncem, che abbiamo ribadito in molteplici incontri sui territori. È un segnale di grande portata. Dopo il Piemonte, la Calabria è la prima regione in italia, prima in Appennino, a investire risorse proprie sulle green community, dopo il 135 milioni di euro del Pnrr. Siamo certi che altri fondi potranno essere investiti sui territori, su strategie delle green community, con il Fosmit 2024, appena stanziato dal ministro Calderoli alle regioni. Ora partiamo con questi 2,1 milioni di euro. Sono decisivi. I comuni costruiscono aggregazioni, imparano a lavorare meglio e di più insieme, uniscono interventi su fronti diversi, tutti connessi, dal turismo all’agricoltura, dall’energia ai rifiuti, dall’acqua al risparmio energetico. È strategico e decisivo. Uncem è a fianco della regione e dei comuni per coordinare percorsi di costruzione delle strategie».
Fonte: Il Sole 24 Ore