La Serie B dà il via al proprio canale LaB Channel, su Amazon Prime Video
Se ne è spesso parlato per la massima Serie. A lanciare il suo canale è invece ora la Serie B che ha ufficializzato quello che rappresenta un momento che in qualche modo è di svolta per i diritti sportivi: l’avvio di un proprio canale diretto. La Serie B non è la serie maggiore, è chiaro, ma l’esperimento non mancherà di essere visto con attenzione anche ai piani più alti del calcio italiano
Delibera Agcom
«A partire da martedì 3 dicembre gli appassionati di calcio potranno fruire del nuovo canale LaB Channel visibile su Prime Video e godere, dalla prossima giornata, di tutti i match delle squadre della Serie BKT», comunica la serie cadetta. Che così ha ufficializzato una notizia che era del resto nell’aria, visto il contenuto della recente delibera Agcom 447/24/Cons, in cui si leggeva dell’autorizzazione alla Lega di Serie B per la fornitura di servizi audiovisivi lineari su Internet.
In sostanza quello lo streaming in diretta delle partite di Serie B già oggi realtà con Dazn che per 13 milioni all’anno si è assicurata i diritti non esclusivi della Serie B (che già nel triennio precedente aveva assegnato i diritti non i esclusiva a Sky, Dazn e a quella Helbiz che però non ha retto lasciano il campo da gioco nell’ultimo dei tre anni)
L’accordo tra Lega Serie B e Amazon
La collaborazione con Amazon rappresenta un punto di svolta significativo per il mondo dei diritti televisivi sportivi, con la Lega Serie B che punta così ad ampliare la propria platea di spettatori e la piattaforma di streaming che accresce la sua presenza nel calcio. Anche se, in questo caso, va precisato che Amazon fa solo da distributore, su uno dei suoi canali a pagamento che conterrà LaB Channel. Il quale, per ora, trasmetterà solo partite e highlights a 9,99 euro al mese e 4,99 euro per i primi tre mesi in offerta.
Come accedere al servizio
«Per attivare LaB Channel su Prime Video – si legge nella nota della Lega Serie B – basterà essere già cliente Amazon Prime, o attivare l’abbonamento Prime su https://www.amazon.it/amazonprime, e aggiungere al proprio abbonamento anche LaB Channel». Un’offerta che, per forza di cose, andrà a confliggere con Dazn che ha puntato, come asset, anche sulla Serie B oltre alla totalità della Serie A (mentre le tre competizioni europee sono da quest’anno esclusiva Sky).
Fonte: Il Sole 24 Ore