La Stalingrado della Sanità – Il Sole 24 ORE

La sanità è diventata la Stalingrado della politica. Per dire che è un tema raccontato in modo epico tra assediati e assedianti.

Il Governo, assediato, dice che nel 2025 ci saranno 2,3 miliardi in più per il settore e la spesa sul Pil sarà il 6,3%, invariata rispetto al 2024. Gli assedianti dell’opposizione ricordano come lo stesso Documento parlamentare di bilancio dica che gli stanziamenti in più per il 2025 della manovra sono 900 milioni. Ai 2,3 si arriva sommando i fondi già decisi con la manovra dell’anno scorso per il 2025, quindi non aggiuntivi.

Ciò che conta è che lo scambio di colpi della propaganda non può nascondere una situazione obiettiva: l’Italia, quanto a stanziamento per la spesa sanitaria che raggiunge in termini assoluti raggiunge il record di oltre 137 miliardi, è l’ultimo Paese del G7 e il sedicesimo nella classifica europea definita dall’Ocse.

E c’è anche un dato rilevante: l’Italia spende ogni anno l’equivalente di 3.200 dollari a testa. Tanti, pochi? Fate voi: nel complesso si tratta di meno della metà di quello che spende la Germania e il 42% in meno rispetto alla Francia.

Non è un problema di statistiche, è un problema che questi numeri significano liste di attesa che si allungano e medici e infermieri che mancano.

Fonte: Il Sole 24 Ore