La vela per difendere il mare:

La vela per difendere il mare. O meglio, favorire “l’educazione all’oceano” e la cultura per la tutela dell’ambiente marino. È l’obiettivo che anima la collaborazione, appena partita, tra Luna Rossa Prada Pirelli e Unesco, finalizzata alla diffusione di messaggi di tutela dell’oceano verso il pubblico internazionale della 37^ America’s Cup. Proprio per questo motivo i loghi di Unesco e e di Sea Beyond saranno presenti sulle vele di Luna Rossa per tutta la durata della competizione.

La collaborazione è stata annunciata nel giorno di apertura della Ocean Literacy World Conference (tenutasi a Venezia il 7 e l’8 giugno), organizzata da Unesco e dal Gruppo Prada nell’ambito del programma educativo Sea Beyond, progetto nato nel 2019 per promuovere l’educazione all’oceano alle nuove generazioni.

L’interesse per la cultura degli oceani

All’origine dell’accordo tra Unesco e il Gruppo Prada c’è quello che i promotori hanno definito «un interesse condiviso per la cultura degli oceani», elemento che caratterizza il programma Sea Beyond, negli anni elemento di supporto delle attività educative, oltre che della ricerca scientifica e progetti umanitari «entrambi connessi alla tutela del mare».

In prima fila a sostenere il progetto c’è lo skipper e Team director di Luna Rossa max Sirena: «Sono profondamente orgoglioso di dare avvio a questa collaborazione. Sapere che il nostro team e la nostra barca sono stati scelti per diffondere a livello globale al fianco di Unesco l’educazione all’oceano e la tutela dell’ambiente marino, è un grande onore e ci impegneremo per esserne degni».

La rivoluzione educativa

L’accordo viene visto come una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’educazione alla tutela dell’ambiente e al rispetto dell’ambiente marino.

Fonte: Il Sole 24 Ore