Lamborghini, record di consegne nel 2024 con 10.687 vetture
Nuovo record di consegne in casa Lamborghini. Dopo aver superato per la prima volta nel 2023 le 10.000 vetture consegnate, il 2024 resterà negli annali di Sant’Agata Bolognese per il miglior risultato ottenuto dalla fondazione avvenuta nel 1963. Il marchio emiliano ha chiuso il ’24 con 10.687 vetture consegnate, pari a un incremento del +6% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Crescita a livello globale
Il risultato ottenuto da Automobili Lamborghini si deve a crescita omogenea a livello globale. Nello specifico l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ha visto la maggior espansione con un incremento del +6% e 4.227 vetture consegnate, seguita dal continente americano con un +7% e 3.712 unità. La regione Apac (Asia Pacifica) ha segnato un aumento del +3%, raggiungendo un totale di 2.748 vetture distribuite. “Il 2024 è stato un anno di crescita continua per Automobili Lamborghini, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, un risultato che testimonia il legame sempre più forte con i nostri clienti e l’interesse crescente delle nuove generazioni verso il brand. In un periodo di trasformazione, abbiamo introdotto modelli che hanno ricevuto un consenso straordinario, confermando il nostro impegno verso l’eccellenza e lo sviluppo sostenibile” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e Ceo di Automobili Lamborghini. “I risultati ottenuti evidenziano il successo nel bilanciamento strategico tra domanda e offerta e di un portafoglio ordini ben calibrato, rafforzando la desiderabilità del marchio e il valore residuo dei nostri prodotti.”
Lamborghini, gamma elettrificata
Il 2024 non è stato solo un anno da record, ma un momento di trasformazione per Automobili Lamborghini. In 18 mesi, infatti, l’azienda ha presentato tre nuovi modelli e completato la transizione verso una gamma interamente ibrida, in linea con la sua strategia Direzione Cor Tauri, diventando il primo produttore di supersportive al mondo a offrire una proposta completamente elettrificata a partire dalla V12 ibrida Revuelto in grado di generare un portafoglio ordini che copre i prossimi anni fino a fine 2026. Il 2025 sarà invece l’anno di debutto della Temerario, modello che andrà a sostituire la Huracan nelle sue diverse declinazioni. A chiudere l’offerta elettrificata di Lamborghini la Urus SE, supersuv plug-in destinato a sostituire le attuali versioni Urus S e Performante.
Fonte: Il Sole 24 Ore