L’Amerigo Vespucci a Singapore, focus su innovazione e sostenibilità

Dopo le tappe di Los Angeles, Honolulu, Tokyo e Darwin, l’Amerigo Vespucci – nave scuola della Marina Militare italiana divenuta simbolo del made in italy nel mondo – è arrivata giovedì a Singapore, dove resterà fino al 28 ottobre assieme al Villaggio Italia, l’esposizione itinerante che, a bordo dello storico veliero, sta portando in otto capitali mondiali la cultura e l’arte, la storia e l’innovazione, la scienza e lo sport, la ricerca e la tecnologia made in Italy.

Esportare la Dolce Vita

Hub internazionale e soprattutto snodo fondamentale per i mercati del Sud-Est asiatico, Singapore è strategica per i prodotti e quindi per le imprese italiane. Da qui il grande interesse per questa tappa del veliero Vespucci, dove non a caso Confindustria, all’interno del Villaggio Italia, presenterà il XII Rapporto «Esportare la Dolce Vita», che analizza il potenziale export dei prodotti “belli e ben fatti” italiani nel panorama internazionale, con un focus sui settori di moda, alimentare, nautica e legno-arredo.

Il Forum del Sole 24 Ore

Anche Il Sole 24 Ore sarà al Villaggio Italia, con un forum dal titolo «L’Amerigo Vespucci, un’icona galleggiante. Le sinergie tra Italia e Singapore per la costruzione di un futuro innovativo e sostenibile»: due panel per parlare di «Definizione, difesa e diffusione: le tre D del Made in Italy» e della «Cooperazione tecnico – scientifica, il know how italiano come risposta alle sfide globali». Interverranno tra gli altri Valentino Valentini, Viceministro del Mimit, Giorgio Calveri, Direttore dell’Istituto del Commercio Estero, Giacomo Marabiso, Managing Director della Camera di Commercio Italiana a Singapore, e Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA.

L’evento – in programma alle ore 9,15 ora italiana – sarà trasmesso in diretta sul sito del Sole a questo link: https://stream24.ilsole24ore.com/video/eventi/l-amerigo-vespucci-un-icona-galleggiante–sinergie-italia-e-singapore-la-costruzione-un-futuro-innovativo-e-sostenibile/AGs3A5j.

Il successo del Villaggio Italia

«Il Villaggio continua ad essere un mini-expo itinerante ma si arricchisce di una nuova funzione, che è quella della piattaforma – ha detto l’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, a margine della cerimonia di apertura del Villaggio Italia -. Dall’Italia e non solo cominciano a chiederci di utilizzare il Villaggio Italia per promuovere ulteriori iniziative. Diventa dunque un moltiplicatore di contatti, di relazioni, di eccellenze che andiamo a proiettare nel mondo. La tappa di Singapore si sta dimostrando sempre più importante. Anche qui, come nelle altre tappe, inauguriamo con il sold-out per tutti gli eventi e le iniziative che abbiamo messo in campo per il Villaggio Italia. Le premesse sono ottime, ci aspettiamo una grande risposta di pubblico, ma soprattutto di media e di social».

Fonte: Il Sole 24 Ore