Lancia torna nei rally: presentato ufficialmente il nuovo Trofeo

Lancia torna nei rally: presentato ufficialmente il nuovo Trofeo

A Vicenza, durante il Rally Racing Meeting, è stato presentato ufficialmente il Trofeo Lancia, monomarca con cui il brand torinese del gruppo Stellantis torna nel motorsport internazionale.

A fare gli onori di casa, Miki Biasion, due volte campione del mondo Rally a bordo di vetture marchiate Lancia, il CEO di Lancia, Luca Napolitano e il direttore di Lancia Corse, Eugenio Franzetti.

Grande entusiasmo è stato dimostrato dai partecipanti ma anche interesse e curiosità verso la nuova nata di casa Lancia, la Ypsilon HF Raly4, che in soli tre mesi ha fatto registrare oltre 80 ordini, ben al di sopra delle aspettative. Inoltre, sono circa la metà coloro che hanno effettuato un ordine e che hanno espresso il desiderio di partecipare al Trofeo Lancia.

Il monomarca prevede sei risultati, in cinque appuntamenti, a partire dal Rally Targa Florio, in programma a metà maggio. A seguire, Due Valli, Rally di Roma Capitale, Rally del Lazio e Rallye Sanremo.

Il montepremi è di circa 360mila euro e sono previsti anche premi a gare per i primi tre classificati di ciascuna categoria: Junior (under 25), Master (25-35 anni) ed Expert (over 35). Infine, il vincitore assoluto se appartenente o alla categoria Junior o alla Master, potrà partecipare all’ERC, il Campionato Europeo Rally, nella stagione 2026.

Fonte: Il Sole 24 Ore