Lancia Ypsilon, dalla versione di serie alla rally4 per le competizioni

Abbiamo provato la nuova Lancia Ypsilon rally4 HF, una vettura da rally che dal prossimo anno sarà protagonista del Trofeo Lancia in Italia con in palio un ricco montepremi (circa 300mila euro totali) e la possibilità di partecipare al Campionato Europeo rally nel 2026 a bordo della vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. 

Lancia e HF: nuova vita all’automotive italiano

Tanti ricordi tornano alla mente quando si guarda un’auto da rally con il logo Lancia. Il futuro del marchio nelle competizioni prende il via con Ypsilon rally4 HF, un modello che può attingere dalla ricerca e sviluppo del gruppo Stellantis. Per i meno esperti, ricordiamo che la rally4 è una classe molto apprezzata a livello italiano ed europeo sia tra i giovani sia tra i più esperti delle due ruote motrici in quanto permette elevate performance.

Per la prova della Lancia Ypsilon rally4 HF sono stati chiamati alcuni dei personaggi storici di Lancia come Cesare Fiorio, ex direttore sportivo Lancia, che con la sua simpatia ha subito consigliato di fare attenzione al peso; e il due volte Campione del Mondo rally (sempre con Lancia nel 1988 e 1989) Miki Biasion. Presente e attivo alla guida anche il quattro volte Campione Italiano Rally (2020, 2022, 2023 e 2024), Andrea Crugnola, driver con grande esperienza che sicuramente sta fornendo preziosi consigli per la messa a punto della vettura.

Per l’occasione era presente anche il capo di Lancia Corse HF, Eugenio Franzetti, persona con grande esperienza nel motorsport e che conosce bene il Campionato Italiano Rally. Infine, per a fare gli onori di casa Luca Napolitano, Ceo di Lancia, il quale ha ricordato che il 2025 sarà il ritorno di Lancia nei rally ma anche il rilancio di HF che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma e sulla nuova Delta con la denominazione HF Integrale. E, proprio su Gamma è stata confermata la produzione nello stabilimento italiano di Melfi.  

Peugeot 208 rally4: caratteristiche tecniche

Lancia Ypsilon Rally 4 HF ha come base di partenza il pianale Cmp utilizzato per la versione ibrida. Sotto al cofano confermato il powertrain 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che eroga 212 cv. Dotato di trazione anteriore, con trasmissione meccanica Sadev a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, il modello ad alte prestazioni si pone come soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma anche come serio candidato per i piloti che ambiscono alla vittoria nei campionati a due ruote motrici.

Fonte: Il Sole 24 Ore