Landi Renzo, rally in Borsa dopo l’accordo con le banche

Landi Renzo in rally a Piazza Affari. Il titolo della società di Cavriago (Reggio Emilia), che produce impianti a gas e Gpl per automobili, guadagna oltre il 6,6% a 0,28 euro (-48% la performance a un anno) in scia all’annuncio di un accordo con le banche per la ristrutturazione del debito e un aumento di capitale da 45 milioni di euro di cui 20 verranno dal Fondo salvaguardia imprese promosso dal Mimit e gestito da Invitalia e altri 20 milioni saranno garantiti dal socio di maggioranza Green by definition.

L’accordo con Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit riguarda «la rimodulazione degli accordi di finanziamento a medio e lungo termine – si legge in una nota – nel contesto di una operazione di rafforzamento patrimoniale che prevede l’ingresso del Fondo salvaguardia imprese, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e gestito da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo nell’azionariato di Landi Renzo».

L’investimento di Invitalia «è soggetto ad alcune condizioni sospensive, compresi l’esito favorevole dei necessari passaggi autorizzativi ministeriali e il perfezionamento della documentazione contrattuale inerente alla manovra finanziaria complessiva».

L’azienda di Cavriago mostra valori in crescita per quanto riguarda i ricavi, e l’EBTDA adjusted è positivo. I ricavi consolidati sono pari a 221,1 milioni di euro, in crescita (+2,2%) rispetto a 216,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. L’ EBITDA adjusted è pari a 4,6 milioni rispetto a 8,7 milioni al 30 settembre 2022. Ccon riferimento al terzo trimestre 2023, l’EBITDA adjusted è positivo per 0,7 milioni, in miglioramento rispetto ad un valore negativo per 1 milione al 31 marzo 2023, a conferma del trend positivo registrato già nel secondo trimestre dell’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore