l’ascesa delle strategie di vendita alternative”
C’è chi ha già preparato i prodotti da scontare e chi, invece, ha deciso di optare per un’altra soluzione: nessuna adesione al Black Friday. Perché in questo periodo «non si vendono prodotti fuori stagione». L’altra faccia della promozione di fine novembre è quella di chi ha deciso di dire no. Nessuna giornata con i prodotti a prezzi super scontati o ribassati. Meglio optare per altre soluzioni, magari da “praticare” tutti i giorni, soprattutto ora che, a ridosso delle festività, si è nel pieno delle vendite di stagione.
Dalla Toscana all’Abruzzo
Dalla Toscana all’Abruzzo, passando per Lazio ma anche Veneto sino ad arrivare ai negozi online, il risultato non cambia. Tra i commercianti cresce la fronda di chi ha deciso di non aderire più all’iniziativa del venerdì a prezzi scontati, optando per altre soluzioni in grado di richiamare e fidelizzare i clienti. E in questo panorama si gioca la carta della consegna gratuita o più che dello sconto, quella dei prezzi più contenuti.
Non si aderisce
A rispolverare il caso (anche se iniziative simili si sono registrate in diverse regioni d’Italia negli anni scorsi) ci hanno pensato i giorni scorsi i commercianti della Toscana che hanno deciso di non aderire al Black Friday sistemando dei volantini all’interno dei negozi in cui spiegavano le ragioni della scelta. Decisione poi replicata sulle pagine social delle proprie attività commerciali. Nessuna offerta speciale per il 29 novembre che in qualche caso è stata anticipata. Non sono comunque gli unici ad aver deciso di non aderire.
A Pescara, giusto per fare un altro esempio c’è chi ha deciso di non aderire all’iniziativa promozionale. «Black Friday? No grazie – ha scritto sulla sua vetrina social Anteprima store -. Continuate pure a scegliere senza il timore di vedere i vostri articoli svenduti in periodi fuori stagione». Una scelta dettata dalla necessità di difendere «Il made in Italy e l’artigianalità», ma sopratutto di conservare il rapporto con la clientela e salvaguardare il commercio.
Orario continuato e vendita online
A Genova c’è il negozio di abbigliamento Bebo33store che ai clienti ricorda di non aderire al Black Friday ma garantisce orario continuato dal lunedì al sabato. E al negozio fisico associa poi la spedizione gratuita per importi superiori ai 60 euro. Nel panorama di chi non aderisce all’iniziativa anche aziende impegnate nella vendita di lenti che «non vendendo prodotti di largo consumo», hanno preferito scegliere di non aderire al Black Friday.
Fonte: Il Sole 24 Ore