
Le fragranze trainano i consumi di cosmetici – Le novità per l’estate
L’estate è la stagione delle fragranze leggere ma vitali, veri splash di freschezza con un pizzico di note esotiche grazie alle note olfattive agrumate, che evocano il sole e il mare, note fiorite che catturano i nostri sensi, note speziate che ci fanno sognare mete esotiche. Un segmento, quello dei profumi, che non conosce crisi: nel 2023 i consumi hanno raggiunto infatti 1,75 miliardi pari al 14% dei consumi totali italiani confermandosi la terza categoria di cosmetici acquistati dopo i prodotti per la cura viso (16,4%) e quelli per il corpo (15,1%).
I profumi che ci fanno viaggiare
I profumi hanno il potere straordinario di trasportarci in luoghi lontani e di evocare ricordi preziosi, trasformando ogni esperienza olfattiva in un vero e proprio viaggio sensoriale. E’ un omaggio olfattivo allo spirito indomabile del rally Parigi-Dakar, Sahara 4800 di Anomalia, è una narrazione tessuta dai fili della vittoria e del fascino inebriante dell’avventura estrema. Nectar Olfactif si ispira al mondo delle api, utilizzando essenze raccolte da fiori, piante e alberi da frutto per creare fragranze olfattive uniche. Il fondatore della Maison, David Perrin, appassionato di profumi di nicchia, trasforma le sue esperienze di viaggio in fragranze singolari, traendo ispirazione dal magnifico Nilo d’Egitto, dalla lussureggiante Bali, dal misterioso Mexico e dall’esotica Asia Occidentale, proponendo un’esperienza olfattiva che è anche un viaggio spirituale. La fragranza di Fabrizio Tagliacarne è, invece, dedicata alla U66 di Omnia Parfum, la mitica strada americana, da sempre il sogno di ogni rider, una storia, un’avventura, da fare con amici e con le moto. Per Fabrizio il viaggio con la “V” maiuscola.
I profumi che esaltano lo sport
Saranno le Olimpiadi, sarà l’effetto Sinner nel tennis e gli Europei di calcio, ma mai come quest’anno lo sport ha conquistato la nostra attenzione e i nostri cuori. L’azienda BOSS ha lanciato un nuovo profumo, BOSS Bottled Triumph Elixir, accompagnato da una campagna energizzante con protagonisti tre giocatori di fama internazionale: Eduardo Camavinga, Phil Foden e Kai Havertz, La campagna “Held in Triumph” testimonia il potere dell’unità e del lavoro di squadra come strumento di vittoria. La nuova fragranza è un elixir fresco che rispecchia lo spirito e la passione. Anche Calvin Klein CK One Reflections Eau de Toilette, una reinterpretazione della fragranza originale CK One, si ispira allo sport. Un omaggio alle attività sportive che si praticano insieme agli amici per divertirsi, nelle giornate estive dove il sole pieno si riflette nell’acqua. Il jus ha note fruttate e agrumate con un fondo caldo e legnoso dove spicca lo zenzero naturale e limone ghiacciato. Punta sulla velocità, Ex Nihilo Speed Legends, trascende il tempo e lo spazio, catturando l’essenza di un’eterna ricerca della velocità. Un profumo fresco e aromatico attraverso note di testa pulsanti di bergamotto e pepe rosa che rispecchiano l’esaltante slancio del vento contro il viso.
Fonte: Il Sole 24 Ore