Le Frecce tricolori cambiano aereo: dopo oltre 40 anni arriva l’M-346

Le Frecce Tricolori cambiano aereo. Il jet M-346 di Leonardo sarà il futuro velivolo della pattuglia acrobatica nazionale. Prenderà il posto dell’Mb-339 Aermacchi dopo oltre 40 anni.

Addestratore nato in casa dell’ex Aermacchi

L’M-346 è un addestratore avanzato prodotto da Leonardo, l’ex Finmeccanica, ma è nato ed è stato sviluppato in casa Aermacchi, a Venegono Inferiore (Varese). A fine 2002 l’azienda allora posseduta dalla famiglia Foresio fu comprata da Finmeccanica, che già aveva una partecipazione. Il progetto dell’M-346 era in fase avanzata di sviluppo, il primo prototipo fu presentato sei mesi dopo, il 7 giugno 2003, il primo volo è dell’anno successivo, il 15 luglio 2004.

L’annuncio di Leonardo

Il nuovo aereo delle Frecce tricolori è stato presentato a Istrana (Treviso), al rientro delle Frecce dagli Stati Uniti. L’annuncio che l’aereo è stato scelto dall’Aeronautica militare per la pattuglia acrobatica nazionale è stato fatto da Leonardo.

La pattuglia acrobatica rischiava di perdere un aereo

Non sono state indicate le motivazioni del cambiamento. Secondo fonti industriali il motivo è la vetustà dei velivoli oggi in dotazione alle Frecce. Gli Mb-339 non vengono più prodotti da molti anni, ci sarebbero state difficoltà a trovare i pezzi di ricambio, al punto che a breve ci sarebbe stata la riduzione di un aereo della formazione completa, da dieci a nove jet.

L’Mb-339 in servizio dal 1982

L’Aermacchi Mb-339 era stato adottato dalla pattuglia acrobatica nel 1982. La versione “Pan” dell’M-346 sarà realizzata da Leonardo secondo i requisiti espressi dall’Aeronautica militare.

Fonte: Il Sole 24 Ore