Le prime mosse di Trump: dalla grazia per Capitol Hill all’uscita dall’Oms e dall’Accordo di Parigi
-
Gli Stati Uniti usciranno dall’Oms e dall’Accordo di Parigi
Tra i primi provvedimenti firmati dal nuovo Presidente, il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il suo ordine afferma che l’OMS “continua a richiedere pagamenti ingiustamente onerosi” dagli Stati uniti. Annunciato anche il ritirodall’accordo sul clima di Parigi per la riduzione delle emissioni.
-
Trump: presto normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita
Alla domanda di un giornalista nello Studio Ovale su quando pensa che potrebbe essere firmato un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha risposto “presto”, se non “entro la fine dell’anno”. Lo riporta il Times of Israel.
-
Trump sospende autorizzazioni degli ex funzionari dell’intelligence che hanno firmato la lettera sul laptop di Hunter Biden
Il Presidente Donald Trump ha dichiarato che la sua amministrazione sospenderà le autorizzazioni di sicurezza delle oltre quattro dozzine di ex funzionari dell’intelligence che hanno firmato una lettera del 2020 in cui si affermava che la saga del laptop di Hunter Biden aveva le caratteristiche di una “operazione informativa russa”. L’azione è una prima indicazione della determinazione di Trump a punire gli avversari ed è l’ultimo punto di tensione tra Trump e una comunità di intelligence con cui i rapporti sono tesi da tempo. La mossa, annunciata lunedì con un ordine esecutivo, è anche un’occasione per una potenziale sfida in tribunale da parte di ex funzionari che vogliono mantenere l’accesso a informazioni governative sensibili.
Fonte: Il Sole 24 Ore