Lega: niente tetto alle detrazioni per investimenti nelle start up
Niente tetto alle somme detraibili per investimenti in start-up e Pmi innovative. Lo prevede un emendamento della Lega alla manovra, a prima firma Centemero, che verrà presentato domani, 11 novembre, come riportato dall’Ansa. La proposta di modifica chiede di aggiungere all’esclusione delle spese sanitarie dal computo dell’ammontare complessivo degli oneri e delle spese, anche le somme per investimenti in start-up innovative detraibili e quelle per investimenti in piccole e medie imprese (Pmi) innovative detraibili.
La carica di emendamenti
Domani sono attesi tanti emendamenti. Dai revisori del Mef nelle società che prendono contributi pubblici al turn over nella Pa, fino ad arrivare alla tassazione per le crypto valute. A non chiudere del tutto la porta è stato nei giorni scorsi il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, complice anche audizioni piuttosto critiche su diversi aspetti della legge di Bilancio
Allarme Svimez, al Sud 5,3 miliardi in meno nel 2025-27
Intanto dallo Svimez è arrivato un allarme. «Complessivamente, nel triennio 2025-2027, le risorse destinate a misure specifiche per il Mezzogiorno dovrebbero ridursi di 5,3 miliardi di euro». Lo afferma lo Svimez, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, nella Memoria sulla manovra depositata alla Camera. Il documento calcola gli effetti finanziari nel triennio delle misure specifiche per il Mezzogiorno contenute in manovra (abrogazione di decontribuzione Sud, Fondo interventi per il Mezzogiorno, credito di imposta Zes Unica e sgravio contributivo neo-assunti Zes Unica): 1,78 miliardi in meno nel 2025, -2,92 miliardi nel 2026 e -625 milioni nel 2026.
Fonte: Il Sole 24 Ore