Legge concorrenza: assicurazioni, imprese e trasporti
Dalle polizze catastrofali per gli immobili delle imprese alla scatola nera Rc auto, passando per le nuove regole per taxi, Ncc e autostrade
L’ultima legge Concorrenza tocca alcuni temi importanti e di attualità: il nuovo obbligo di polizze di assicurazione degli immobili aziendali contro le catastrofi naturali, la lunga contesa tra taxi e Ncc e la riforma delle regole sulle concessioni autostradali.
Tra le altre novità, quelle destinate ad avere effetto sulle imprese sono le modifiche ai requisiti che devono avere le start up innovative e al loro trattamento fiscale. Per i consumatori è invece di rilievo la portabilità della scatola nera abbinata alle polizze Rc auto.
Le disposizioni della legge riguardano aspetti non fondamentali delle materie di cui si occupano. Ma sono destinate ad avere un notevole impatto se si leggono assieme a quelle di altre leggi recenti e a quelli che potrebbero essere i contenuti della prossima legge Concorrenza.
Proprio questa lettura è offerta dagli esperti del Sole 24 Ore nel Focus Norme e Tributi in edicola giovedì 30 gennaio, al prezzo complessivo di 3 euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore