Legge di bilancio, bonus da 2mila euro per le scuole paritarie e stangata ridotta per le cripto-valute: gli emendamenti prioritari dei partiti
Arriva in commissione Bilancio della Camera la prima tranche di emendamenti “segnalati” dai gruppi parlamentari sulla legge di bilancio. Si tratta di poco oltre 300 proposte di modifica sulle quali le forze politiche chiedono un esame in via prioritaria. A questo pacchetto ne seguirà un secondo di altri 300 emendamenti. La lista definitiva è attesa per mercoledì alle 12. La votazione finale si farà su duecentocinquanta emendamenti (i “super-segnalati”). Si era partiti dai circa 3.200 emendamenti che avevano passato il vaglio di ammissibilità.
Pd, Lega e Fi: servizi nelle farmacie anche nel 2025
Nel nel primo plico di segnalati compaiono tre emendamenti identici bipartisan. Presentati dal Pd (a prima firma Stumpo), dalla Lega (a prima firma Lazzarini) e da Fi (Pella) chiedono di prorogare anche nel 2025 la sperimentazione “Farmacia dei servizi”, finalizzata ad ampliare i servizi territoriali delle farmacie. Le proposte prevedono anche che «in considerazione dei positivi risultati delle attività condotte, entro e non oltre il 30 settembre 2025 il Comitato paritetico e il Tavolo tecnico” valutino «gli esiti della complessiva attività sperimentale ai fini della rendicontazione delle spese e dell’eventuale stabilizzazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie».
Le proposte della Lega: dai fondi per il Ponte alla flat tax
Tra le proposte della Lega ce ne è una che prevede un ulteriore stanziamento di circa tre miliardi per il Ponte sullo stretto e un emendamento per ridurre dal 42% al 28% la tassa sulle cripto-valute e istituisce un tavolo permanente. Il partito di Matteo Salvini segnala anche il bonus elettrodomestici, l’emendamento per l’esclusione delle forze dell’ordine dalla stretta sul turn over nella Pubblica amministrazione e gli ulteriori fondi per le Olimpiadi invernali 2026. Tra gli emendamenti segnalati dalla Lega c’è anche quello a firma di Alberto Bagnai di estendere da 30mila a 50mila euro il tetto di reddito da lavoro dipendente o da pensione che consente di accedere alla flat tax per le prestazioni professionali autonome.
Bonus scuola paritarie
Un bonus scuola fino a duemila euro per studenti di famiglie con Isee sotto i 40mila euro per l’iscrizione a scuole paritarie convenzionate è invece quanto prevede un emendamento (prima firma Lorenzo Cesa) segnalato da Noi moderati.
Fonte: Il Sole 24 Ore