L’emiro del Qatar a Roma: dal Medio oriente agli interessi economici nell’energia e nella difesa

L’Emiro del Qatar, Sheik Tamim bin Hamad al-Thani, è a Roma per una visita di Stato di due giorni in Italia. In agenda, incontri con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In particolare, alle 13:00 sarà ricevuto dalla presidente del Consiglio a Villa Doria Pamphilj. Nel pomeriggio, alle 18, Meloni parteciperà alla riunione del Consiglio dei ministri. Tra i temi sul tavolo la crisi in Medio oriente (il Qatar appoggia anche dal punto di vista finanziario Hamas e svolge il ruolo di mediatore nello scontro con Israele) e gli interessi economici, che spaziano dall’energia alla difesa.

La trattativa per raggiungere un cessate il fuoco tra Israele e Hamas

Nei mesi scorsi, ricorda l’agenzia Nova, l’Italia ha sostenuto il Qatar nei suoi tentativi di mediazione per raggiungere un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza e liberare gli ostaggi detenuti dal movimento islamista palestinese nella Striscia. I due paesi condividono un impegno comune per la stabilità della regione, anche per quanto riguarda il conflitto in Libano.

La cooperazione dall’energia alla difesa

Italia e Qatar hanno una cooperazione bilaterale in vari settori, come investimenti, energia (inclusi mercati del gas e fonti rinnovabili), difesa e cooperazione militare. I due paesi stanno anche esplorando opportunità nei campi della sicurezza alimentare, delle biotecnologie, delle scienze della vita e della gestione urbana.

Fonte: Il Sole 24 Ore