L’ex ad di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, entra nel gruppo Rainbow
Da viale Mazzini al gruppo Rainbow, famoso ai più per le fatine Winx. L’ex ad di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, entra nel gruppo guidato da Iginio Straffi e fresco dell’entrata nel capitale di Mediobanca Spa, attraverso The Equity Club, che ha investito 90 milioni di euro acquisendone il 40% e contribuendo a una valutazione complessiva del gruppo superiore ai 200 milioni di euro.
Tagliavia entra nel ruolo di Executive Vice President TV, Digital and Talent in Rainbow, content company marchigiana fondata nel 1995 da Iginio Straffi che nel 2022 ha completato l’acquisizione al 100% di Colorado Film e che al suo interno ha anche un’attività di gestione dei talent oltre al core business delle fatine Winx, andate in onda per la prima volta a gennaio 2004 e da allora rivelatesi un filone d’oro, in termini di vendita di contenuti, licenze, merchandising, in tutto il mondo. Tutto nato dalla passione di fumettista di Iginio Straffi.
L’entrata di Tagliavia in Rainbow segna un ulteriore passaggio di crescita, con l’approdo a bordo di un manager di lungo corso che ha guidato Rai Pubblicità, lasciata alla fine dell’anno dopo risultati in miglioramento anno dopo anno (anche grazie alla spinta su iniziative speciali legate a eventi, come nel caso del Festival di Sanremo).
«Sono lieto di dare il benvenuto a Gian Paolo Tagliavia nel team Rainbow», ha dichiarato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow. Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con un professionista come lui, che stimo e conosco da molti anni. Con la sua esperienza e visione strategica, sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività.
Fonte: Il Sole 24 Ore