Lexus, 3 modelli elettrici nel 2025 e arriva il cambio manuale virtuale

Lexus, 3 modelli elettrici nel 2025 e arriva il cambio manuale virtuale

La Lexus Rz sarà il primo modello a montare il sistema steer-by-wire, realizzato per aumentare il confort e il piacere di guida. Caratterizzato da un volante quasi rettangolare, privo delle sezioni superiore e inferiore, con impugnature curve ai lati sinistro e destro e che ricorda quello realizzato da Tesla. Il sistema offre un angolo di sterzata di circa 200 gradi da fine corsa a fine corsa. Grazie alla variazione del rapporto di demoltiplicazione in base alla velocità del veicolo, garantisce una manovrabilità semplificata a basse velocità, agilità per una guida fluida su strade tortuose e un’elevata stabilità nei tragitti autostradali ad alta velocità. Nonostante non ci sia un collegamento meccanico tra il volante e gli assi, si ricevono feedback realistici attraverso segnali elettrici, riducendo al minimo vibrazioni indesiderate e migliorando il feeling di guida.

Lexus RZ 2025

 

Il nuovo sterzo sarà presente su tutta la gamma Rz, proposta nelle versioni di potenza da 224 cavalli nel modello Rz 350e; 380 cv nel modello Rz 500e e 408 nel modello Rz 550e F Sport. Il sistema elettrico a batteria è stato completamente rivisto, con l’obiettivo di aumentare la praticità e il piacere di guida. Tra le modifiche principali, l’introduzione di un nuovo eAxle con una maggiore potenza del motore, efficienza dell’inverter e una significativa riduzione delle dispersioni. Disponibile anche una nuova batteria agli ioni di litio con capacità aumentata a 77 kWh. Rivisto anche la tecnologia di controllo dinamico Direct4, un sistema esclusivo Lexus che ottimizza la trazione e la stabilità nei modelli a trazione integrale. In fase di partenza e durante l’accelerazione, la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore varia tra 60:40 e 0:100, riducendo il beccheggio e offrendo una sensazione di accelerazione più diretta. In fase di inserimento in curva, una maggiore quantità di coppia viene trasferita all’asse anteriore per garantire un ingresso fluido. In uscita di curva, la distribuzione della coppia si adatta al carico su ciascuna ruota, mantenendo l’equilibrio del veicolo e consentendo un’accelerazione progressiva. Grazie all’adozione del sistema Vehicle Dynamics Integrated Management di Lexus, Rz offre un comfort di marcia maggiore, più sicurezza nella gestione della dinamica di guida e prestazioni migliorate nelle manovre di emergenza. Inoltre, è stata raddoppiata la capacità di traino della Rz a trazione integrale, che ora può trainare carichi frenati fino a 1.500 kg.

 

Lexus, risultati 2024

 

Fonte: Il Sole 24 Ore