Liberty Media: dopo la Formula 1 acquisisce anche la MotoGp

Liberty Media: dopo la Formula 1 acquisisce anche la MotoGp

Dopo la Formula 1 Liberty Media si prende anche la MotoGp. In un comunicato diffuso sul sito, la società spiega di aver stipulato un accordo per acquisire Dorna Sports, titolare esclusivo dei diritti commerciali del Campionato del mondo MotoGP, da Bridgepoint e Canada Pension Plan Investment Board. La MotoGP, sottolinea il comunicato, sarà attribuita al tracking stock del Gruppo Formula Uno di Liberty Media.

Entrando nel dettaglio Liberty Media acquisirà l’86% della MotoGp e il management manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per la MotoGp di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro con il saldo del debito esistente in MotoGP che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura.

Si prevede che il corrispettivo azionario per i venditori sarà composto per circa il 65% in contanti, per il 21% in azioni ordinarie di Serie C Liberty Formula One e per il 14% in azioni gestionali della MotoGP. Il corrispettivo in contanti sarà finanziato con un mix di liquidità e debito, soggetto alle condizioni di mercato. L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta alle autorizzazioni da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Fonte: Il Sole 24 Ore