L’impegno sociale di Avène passa dai ragazzi nelle scuole italiane
Si chiama «Sound of Change – Quando la pelle ha un nuovo ritmo» il nuovo progetto di Eau Thermale Avène, brand di Pierre Fabre, con il patrocinio di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali), a fianco di adolescenti, genitori e insegnanti con attività di informazione, coaching, intrattenimento e visite dermatologiche gratuite per affrontare i cambiamenti fisici e psicologici che segnano il passaggio all’età adulta.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità circa l’80 di ragazzi soffre di pelle a tendenza acneica. Una problematica che genera spesso difficoltà anche di natura psico-sociale, impattando negativamente sulla qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie.
Per questo motivo Eau Thermale Avène è sceco in campo con le scuole medie (pubbliche e private) di tutta Italia che potranno aderire al progetto (fino ad un massimo di 60) e iniziare un percorso di 4 lezioni teoriche e pratiche, utilizzando i materiali didattici multidisciplinari messi a punto dal brand e supervisionati da un board scientifico di medici dermatologi di AIDA.
Le scuole avranno, inoltre, la possibilità di richiedere la presenza in loco di un dermatologo per una lezione sui cambiamenti della pelle e come prendersene cura nel modo più corretto.A conclusione di questo percorso, gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a partecipare a un contest creativo, in cui sarà chiesto loro di ideare il testo di una canzone sul cambiamento.
I 5 elaborati più apprezzati, scelti da una giuria di esperti in temi adolescenziali, faranno vincere alla propria scuola un voucher del valore di 1.000 euro da spendere su Campus Store (campustore.it) per l’acquisto di materiali utili alla didattica. Durante la campagna si susseguiranno sul sito www.soundofchange.it anche numerosi momenti di approfondimento online grazie a: un programma di live webinar e contenuti on demand tenuto da counselor professionisti che affronteranno diversi aspetti del cambiamento. Saranno in tutto 8 con una durata massima di 1 ora e mezza ciascuno: 4 dedicati ai teenager in cui si discuterà di identità, accettazione e resilienza e 4 dedicati ai genitori in cui i temi principali riguarderanno l’essere vicini ai propri figli senza essere invadenti, l’empatia e il sostegno; una serie di video pillole sviluppate con il supporto dei dermatologi del board scientifico del progetto in cui saranno trattati gli aspetti più dermatologici della “pelle con imperfezioni” (cosa fare e cosa non fare, come prendersene cura, le corrette routine/abitudini, ecc) e quelli più legati all’impatto della problematica nella vita di tutti i giorni; una sezione di FAQ in cui trovare risposte alle domande più comuni sull’acne, consigli pratici e suggerimenti sul corretto approccio ai trattamenti dermocosmetici.
Fonte: Il Sole 24 Ore