L’indiana Bharti rileva Altice UK e acquisisce il 24,5% di BT Group

L’indiana Bharti rileva Altice UK e acquisisce il 24,5% di BT Group

L’indiana Bharti Enterprises ha dichiarato che acquisirà una partecipazione del 24,5% (pari a circa 3,2 miliardi di sterline, 4 miliardi di dollari) in BT Group (ex monopolista di Stato e oggi la più grande compagnia britannica di banda larga e di telefonia mobile.), L’operazione avverrà rilevando il principale azionista della società britannica, Altice UK, il veicolo del magnate delle telecomunicazioni Patrick Drahi. In un comunicato, l’indiana Bharti Enterprisers ha dichiarato, stamane, in un comunicato, che non ha intenzione di fare un’offerta per acquisire l’intera BT e non ha chiesto un posto nel suo consiglio di amministrazione.

Drahi ha acquistato la prima partecipazione in BT nel 2021, ma ora deve affrontare livelli di debito elevati.
La società indiana ha dichiarato che acquisirà una quota iniziale del 9,99% prima di cercare di acquisire il restante 14,51% a seguito delle necessarie autorizzazioni, inclusa la richiesta volontaria ai sensi del National Security and Investment Act del Regno Unito.

«Questo investimento dimostra la fiducia che abbiamo in BT e nel Regno Unito», ha affermato in una dichiarazione il presidente di Bharti Enterprises, Sunil Bharti Mittal.

Altice UK è una filiale del gruppo di telecomunicazioni Altice del miliardario Patrick Drahi, che ha cercato di vendere asset nell’ultimo anno nel tentativo di ridurre il debito accumulato dopo anni di acquisizioni. Le vendite sono state complicate dalle conseguenze di un’indagine per corruzione nei confronti di individui chiave legati al gruppo e Altice ha affermato di essere vittima dei presunti illeciti.

All’inizio di questo mese, Altice ha accettato di vendere la piattaforma di pubblicità video Teads per circa 1 miliardo di dollari alla società pubblicitaria statunitense Outbrain Inc. In vendita anche Altice Portugal, l’unità al centro dell’indagine di corruzione che coinvolge Armando Pereira, co-fondatore di Altice e braccio destro di Drahi prima del suo arresto nel 2023.
Bharti Global è, invece, il braccio di investimento internazionale di Bharti Enterprises, con investimenti in telecomunicazioni, tecnologia, infrastrutture digitali e comunicazioni spaziali, tra cui OneWeb, una società di comunicazioni spaziali che si è fusa con Eutelsat nel 2023.

Fonte: Il Sole 24 Ore