L’Inter sfida il River, la Juve il City nel mondiale per club da 2,5 miliardi

L’Inter sfida il River, la Juve il City nel mondiale per club da 2,5 miliardi

L’Inter debutterà contro i messicani del Monterrey. Nel gruppo E del mondiale per club i nerazzurri affronteranno anche gli argentini del River Plate e i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds. Nel gruppo G la Juventus affronterà, il Manchester City, i marocchini del Wydad Casablanca, cominciando il torneo contro gli emiratini dell’Al AIn.

Gli otto gironi

Questo il quadro degli otto gironi del Mondiale per club al termine del sorteggio. Nel girone A ci sono Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami. Nel Gruppo B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders. Nel Gruppo C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City. Nel Gruppo D: Flamengo, Chelsea, Club Leon, Esperance Tunisi. Nel Gruppo E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds. Nel Gruppo F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan Hd, Mamelodi Sundowns. Nel gruppo Gruppo G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al Ain. Infine nel Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca.

Il calendario del torneo

La prima edizione del Mondiale per Club FIFA si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti. Il torneo avrà inizio all’Hard Rock Stadium di Miami con la squadra di casa l’Inter Miami di Lionel Messi che affronterà gli egiziani dell’Al Ahly. Il torneo vedrà affrontarsi 32 club di tutto il mondo per un periodo di 29 giorni, fino all’atto conclusivo al MetLife Stadium di New York, New Jersey, domenica 13 luglio 2025. «Dal 1930 esiste il Mondiale per le nazionali, era il momento che anche i club si dotassero di una nuova struttura. Inizia una nuova era per i migliori giocatori e i migliori club che si affronteranno nell’estate del 2025. E’ un mese di competizioni tra i migliori al mondo», ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino durante il sorteggio. «E’ una prova generale per i Mondiali 2026. Qualsiasi tifoso da qualsisi parte del mondo potrà guardare le partite gratuitamente».

L’impatto economico

I ricavi del mondiale per club 2025 ottenuti da Romy Gai, chief business officer della Fifa, intanto cominciano a lievitare. L’accordo globale esclusivo siglato con Dazn per la trasmissione in chiaro e gratis delle 63 partite vale un miliardo di dollari (Dazn potrà far leva sulle sublicenze locali per la trasmissione in chiaro a canali lineari e sulla raccolta pubblicitaria, visto che la Fifa, a differenza dell’Uefa, concede ai propri sponsor solo un’opzione negoziale). Gli sponsor annunciati per ora sono tre: Hisense, AB InBev, il più importante produttore di birra al mondo,e Bank of America. Altre 2-3 partnership saranno annunciate entro l’anno. In totale gli sponsor del primo mondiale per club saranno 12 compresi Adidas e Coca Cola, per un incasso complessivo di almeno 900 milioni. Infine, l’area ticketing e hospitality dovrebbe generare altri 400 milioni. L’incasso totale si avvicinerà dunque ai 2,5 miliardi di dollari. Il montepremi in via di contrattazione dovrebbe essere non inferiore gli 800/900 milioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore