L’italiana Subbyx raccoglie 15 milioni: così i prodotti tech diventano servizio

L’italiana Subbyx raccoglie 15 milioni: così i prodotti tech diventano servizio

MILANO – Subbyx, startup italiana con sede a Milano, annuncia in anteprima al Sole 24 Ore di aver chiuso un round seed di finanziamento da 15 milioni di euro.

L’azienda offre prodotti tecnologici e piccoli elettrodomestici in abbonamento con delle formule flessibili e diverse dal noleggio più tradizionale. Intercettando dunque un duplice trend: il tasso di sostituzione dei device è in calo da tempo, mentre la subscription economy si fa strada. Smartphone e pc possono essere utilizzati con varie pacchetti, tra cui la possibilità di avere sempre il modello successivo al primo scelto, che non per forza deve essere l’ultimo disponibile.

Il round è stato guidato dai fondi di Azimut Venture Capital Digitech Europe, gestiti da Azimut Investments S.A., con il supporto strategico di Fndx. Al round hanno partecipato anche i fondi Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III e IV.

Questo round si aggiunge al primo pre-seed di 5,5 milioni nel luglio 2023, quando la startup è nata, portando il totale a più di 20 milioni, tra equity e debito. Per Filippo Rocca, ceo e cofondatore di Subbyx, è la seconda avventura imprenditoriale dopo Bandyer, che ha una parte di fondatori e primi investitori in comune con la nuova azienda. Bandyer è stata venduta nel 2021 a Kaleyra, quotata al Nyse.

«Siamo sul mercato da febbraio 2024 e abbiamo più di 8mila abbonamenti attivi, dei quali più di un terzo sottoscritti per dispositivi usati – commenta Rocca -. Abbiamo un fatturato di 2,5 milioni di euro e l’obiettivo è arrivare a 8-10 milioni a fine 2025. Vorremo anche raggiungere ebitda positivo».

Fonte: Il Sole 24 Ore