Logista inaugura in Campania un maxi hub

Logista inaugura in Campania un maxi hub

Logista Italia ha inaugurato una nuova piattaforma a Gricignano di Aversa (Caserta). Si tratta di una struttura da cui sarà possibile rifornire di prodotti da fumo e inalazione, oltre che di prodotti come oggettistica, accendini, food & beverage e cancelleria, oltre 1.800 tabaccherie e rivendite delle province di Napoli e Caserta. Il nuovo hub ha una superficie complessiva di 5.669 metri quadrati, dei quali, oltre 400 riservati al Cash&Carry. A Gricignano saranno occupate 50 persone circa tra addetti diretti e indiretti, trasportatori inclusi.

Logista è il principale distributore di prossimità in Europa e serve oltre 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi e Belgio. In Italia si colloca nella fase intermedia della filiera, interfacciandosi a monte con i produttori e, a valle, con i punti vendita, occupandosi della distribuzione a circa 60 mila rivendite sul territorio nazionale (1.800 in Campania) grazie ad una rete distributiva composta da 3 Hub (Tortona, Anagni e Catania) e 90 Transit Point, piattaforme di servizio locali, che ospitano inoltre i Cash&Carry aziendali .

Diversificazione nel settore farmaceutico

Da tempo la società di origini spagnole ha avviato un processo di diversificazione del business e il primo passo, in Italia, è stato segnato da Logista Retail, azienda specializzata nella commercializzazione all’ingrosso dei prodotti convenience, che ha raggiunto un assortimento di oltre 2.000 referenze delle migliori marche. In questo campo, Logista Retail ha raggiunto in poco tempo la leadership del mercato. Successivamente è entrata nel settore farmaceutico – con il brand Logista Pharma – grazie all’acquisizione nel 2023 di un’azienda specializzata nella distribuzione di farmaci e dispositivi medici, Gramma Farmaceutici. È stato varato un programma di investimenti per l’implementazione di piattaforme.

Sostenibilità delle strutture e delle attività

La struttura del nuovo Transit Point casertano, è stata valutata idonea per il percorso di certificazione Breeam, che garantisce la sostenibilità degli edifici (l’iter si concluderà in estate). Del resto, Logista ha adottato da tempo una strategia orientata alla sostenibilità in diverse attività: dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99% delle sedi operative; al riutilizzo e il riciclo delle Logista Green Box, le scatole di cartone con le quali ogni giorno vengono consegnate le merci; all’attivazione di un circuito organizzato che permette ai consumatori di conferire le sigarette elettroniche esauste in appositi contenitori all’interno delle tabaccherie.

Fonte: Il Sole 24 Ore