Lombard Odier indagata per riciclaggio di denaro
Tegola giudiziaria per Lombard Odier. La banca privata svizzera, che dal 1976 serve una clientela di imprenditori e grandi famiglie, è accusata insieme a un ex dipendente di riciclaggio di denaro aggravato. La Procura svizzera vede un coinvolgimento nello scandalo di corruzione di lunga data legato alla figlia del defunto presidente uzbeko Islam Karimov.
Nel dettaglio, secondo le prime indicazioni della Procura generale svizzera, la banca e il dipendente sono sospettati di aver svolto «un ruolo decisivo nel consentire l’occultamento dei proventi di “The Office”, creato da Gulnara Karimova», che è considerata «un’organizzazione criminale».
La prima indagine
Nel 2017 i pubblici ministeri hanno aperto per la prima volta un’indagine su presunti illeciti da parte della banca con sede a Ginevra nel caso che coinvolgeva Karimova, studentessa di Harvard, che a sua volta risale almeno al 2012. È allora che i pubblici ministeri svizzeri e statunitensi hanno iniziato a indagare sulla donna d’affari uzbeka, per tangenti che avrebbe presumibilmente ricevuto da società di telecomunicazioni in cambio dell’aggiudicazione di contratti in Uzbekistan.
Karimova, che per un certo periodo ha goduto dell’immunità diplomatica come rappresentante del suo Paese presso l’Onu a Ginevra, è stata incriminata dagli svizzeri nel 2023 per quello che secondo loro era il suo ruolo di «capo supremo di The Office». Suo padre governò l’Uzbekistan con il pugno di ferro per un quarto di secolo come presidente, da quando il Paese ottenne l’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991, fino alla sua morte nel 2016.
La risposta dell’istituto
«Le accuse sono infondate, prive di fondamento e sono fermamente respinte dalla banca», ha dichiarato venerdì Lombard Odier in una nota, aggiungendo che «la banca ha sempre pienamente collaborato con le autorità competenti». L’avvocato di Karimova non ha rilasciato alcun commento immediato.
Fonte: Il Sole 24 Ore