Lotta ai tumori: appuntamento al Circo Massimo a Roma con Race for the cure, alle 10 il via di Mattarella

Lotta ai tumori: appuntamento al Circo Massimo a Roma con Race for the cure, alle 10 il via di Mattarella

Tutto pronto per la partenza della 25.esima edizione della Race for the cure a Roma, la manifestazione sportiva dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il via alle 10:00 davanti la Bocca della Verità da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, presidente del Comitato d’onore della Race for Cure, è giunto all’area allestita a due passi dal Circo Massimo e ha salutato le “donne in rosa”, riunite su una gradinata, che hanno affrontato o stanno affrontando la malattia. Poi Mattarella ha preso posto in tribuna autorità, dove ha ricevuto il pettorale numero 1 della venticinquesima edizione della manifestazione. Fra gli altri, in tribuna autorità, ci sono il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Coni Giovannj Malagò e il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e il ministro della Salute , Orazio Schillaci. Partecipa alla manifestazione anche la squadra istituzionale di Montecitorio, con oltre duecento iscritti fra deputati e dipendenti.

Record di partecipanti

Si prevede il record di partecipanti per la “gara”, gli organizzatori ipotizzano 100mila iscritti. «Oggi è una giornata di grande festa per noi. Siamo super orgogliosi e felici – afferma Riccardo Masetti, senologo e presidente Fondazione Komen che organizza l’evento – siamo onorati di festeggiare i 25 anni della Race con il presidente Mattarella e la sua presenza testimonia che il lavoro fatto è stato significativo. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare malgrado i progressi e la ricerca contro il tumore al seno, ancora nel mondo 600mila donne perdono la vita per questo cancro. Sono numeri che non ci possono fare stare seduti ma devono fare unire le forze».

Prima della partenza ci sarà l’arrivo dei paracadutisti che atterreranno davanti il palco presidenziale e consegneranno le bandiere della Race for the cure, italiana e dell’Esercito al presidente Mattarella.

Si corre anche a Bari, Bologna, Brescia e Matera

Race for the cure si svolge al Circo Massimo, e, oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, include un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi. La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 25 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

Fonte: Il Sole 24 Ore