Louis Vuitton Cup, Luna Rossa vince ancora: 4-0 contro American Magic

Luna Rossa Prada Pirelli vince ancora: con le due regate conquistate si porta sul quattro a zero nei confronti di American Magic avvicinandosi alla finale della Louis Vuitton Cup. Potrebbe bastare una sola regata per ottenere la qualificazione e passare il turno. Farlo entro lunedì potrebbe essere un buon modo per guadagnare tempo per lavori e modifiche in vista dell’incontro decisivo contro quella che appare essere la finalista ormai sicura Ineos Britannia che a sua volta è sul quattro a zero nei confronti di Alinghi Red Bull Racing.

American Magic ha lottato con più energia rispetto al primo giorno, arrivando a essere vicinissima a una vittoria, nella quarta regata (la seconda di oggi) infatti è arrivata a soli due secondi “rischiando” seriamente di superare nell’ultimo lato di poppa la barca italiana.

La battaglia fa bene, fa crescere in attenzione e manovre. Bisogna riconoscere agli americani che hanno perso il loro uomo chiave Paul Goodison una grande voglia di restare nel grande gioco della Coppa, che sentono sfuggire per la seconda volta per un incidente. Goodison si è rotto cinque costole cadendo in un passa uomo aperto sulla barca, mentre aiutava l’equipaggio a spostare la randa. Al mattino lo avevano segnalato sulla barca, ma in realtà una seconda lista equipaggio riportava a bordo Lucas Calabrese.

Senza confronto vero invece le regate di Ineos Britannia e Alinghi Red Bull Racing che ha perso malamente, dimostrandosi solo in una partenza con vento forte capace di un confronto. E’ un peccato che la barca svizzera sia così debole, il team continua a dire che “non ci sono problemi di velocità” lasciando capire che è una questione di equipaggio e manovre. Probabilmente vero, il curriculum dei velisti rossocrociati non è confrontabile con quello degli altri equipaggi. Sia Ineos che Luna Rossa giocano il loro primo match point lunedi, previsto vento attorno agli 8 10 nodi che finora è stato favorevole a Luna Rossa.

Fonte: Il Sole 24 Ore