Luca Gritti raddoppia il fatturato e si sviluppa all’estero
Il ribelle della profumeria di nicchia italiana e proprietario di Gritti Venetia, Luca Gritti è un profumiere autodidatta che lavora nel solco di un’antica e nobile tradizione familiare che ha le sue radici nella Venezia del XVI secolo. La dinastia Gritti è famosa per essere stata uno dei più importanti importatori di spezie veneziane di tutti i tempi. Inoltre, è anche una famiglia di politici: il Doge di Venezia Andrea Gritti e suo figlio Alvise Gritti, famoso mercante e diplomatico.
La passione e l’esperienza a lungo termine negli ingredienti dei profumi hanno portato Luca Gritti nel mondo delle fragranze di nicchia. Inizialmente un produttore di successo di marchi di profumeria di alta gamma, ha lanciato Gritti Venetia nel 2009 e ha rivoluzionato il business delle fragranze di nicchia, donandogli un tocco di profumeria di lusso: non solo la selezione dei materiali grezzi più pregiati, ma anche l’attenzione a ogni dettaglio, dai tappi fatti a mano della White Collection alle scatole di velluto della Gritti Privé.
Tutte le fragranze sono realizzate in Italia nello stabilimento produttivo di Bologna, Emilia-Romagna, dove lavorano anche con molti marchi di profumi di alta gamma provenienti da tutto il mondo. Distribuito in 65 Paesi con oltre 900 punti vendita, Gritti ha 120 boutique in Italia e ha registrato una crescita costante del 60% negli ultimi tre anni con la previsione di chiudere quest’anno con 11 milioni di euro di fatturato.
«Il 2024 si prospetta per noi come un anno di forte crescita, con un fatturato stimato tra 11,5 e 12 milioni di euro, che rappresenta quasi un raddoppiamento rispetto ai 6,35 milioni del 2023 -commenta Luca Gritti -. Questo risultato è il frutto di una strategia di espansione internazionale e di un posizionamento mirato nei mercati chiave, che premiano la qualità del nostro brand. Abbiamo fortemente investito nella costruzione di un’identità distintiva, capace di rispondere alle esigenze di una clientela che cerca esclusività e qualità. Questo andamento positivo riflette il nostro impegno continuo nel portare l’eccellenza italiana in nuovi mercati e nel rafforzare la brand awareness a livello globale».
L’ampia distribuzione del brand «ci permette di raggiungere una clientela internazionale sofisticata, in grado di apprezzare il made in Italy che il nostro brand rappresenta – continua Gritti -. La nostra ampia distribuzione costituisce un asset strategico fondamentale per incrementare la riconoscibilità e il valore del marchio nei mercati globali. Essere presenti in un così alto numero di negozi ci consente di mantenere una posizione di rilievo nel settore della profumeria di lusso e di consolidare il nostro posizionamento nelle aree geografiche chiave, aumentando la nostra competitività».
Fonte: Il Sole 24 Ore