Lucid Air, l’elettrica americana che sfida i brand premium tedeschi
Lucid Air ha annunciato al Salone di Ginevra 2024 di aver ampliato l’offerta della sua berlina elettrica Air con la versione a trazione posteriore che è destinata anche al mercato europeo dove il brand americano è presente, almeno per il momento, soltanto in quattro Paesi, Germania, Olanda, Norvegia e Svizzera.
Lucid Air mette nel mirino i brand premium
La Lucid Air Pure EWD, la versione entry level è dotata di un motore singolo elettrico e dunque della trazione posteriore. Con questa versione il brand americano punta a fare concorrenza con i marchi premium, mettendo nel mirino in particolare sia Bmw che Mercedes a cui si aggiunga Audi e anche Tesla.
Il mercato di riferimento di Lucid Air è la Germania
Il nuovo modello secondo Lucid Air potrebbe fare aumentare le vendite nel Vecchio Continente e in particolare in Germania dove si sta attrezzando con un numero maggiore di show-room oltre che di centri di assistenza. Come detto la Lucid Air dispone di un motore singolo per una potenza totale di 442 cv.
La nuova Lucid Air ricarica in 20 minuti 400 km
Interessanti le prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 kmh in soli 4,7 secondi. Per quanto riguarda l’autonomia il modello dichiara una percorrenza fino a 747 km. La vettura utilizza la stessa piattaforma elettrica da 900 V delle altre Lucid Air e ricaricare in altissima potenza: in 20 minuti riacquista 400 km.
La gamma attuale parte dalla Air Touring
In ogni caso in Europa sono già disponibili anche le versioni Air Touring e Air Gran Touring. La prima offreun doppio motore da 628 cv e la trazione integrale con un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,6 secondi per un’autonomia di circa 725 km. La Air Touring èin vendita ad un prezzo in Germani di 99 mila euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore