Lufthansa vara un piano di risparmi per contenere il calo degli utili

Lufthansa vara un piano di risparmi per contenere il calo degli utili

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa conferma le difficoltà che stanno attraversando i vettori europei tra flessioni delle tariffe, aumento dei costi e problemi nella consegna degli aerei e corre ai ripari avviando un programma di risparmi che prevede, tra l’altro, la dismissione di 50 vecchi aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.

La compagnia punta a contenere il calo degli utili dopo avere chiuso il secondo trimestre con una riduzione del 47% a 469 milioni di euro da 881 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno e prevedendo un ulteriore calo nel terzo trimestre. Nel secondo trimestre il fatturato è salito del 7% a 10 miliardi di euro da 9,4 miliardi dello scorso anno con la domanda che si conferma sostenuta nei mesi estivi.

Le tariffe aeree in Europa e sul lungo raggio stanno diminuendo, segnalando che il prolungato boom dei viaggi post-COVID si sta esaurendo e provocando una battuta d’arresto per le compagnie aeree alle prese con costi più elevati e la limitata disponibilità di aeromobili.

Complessivamente, il gruppo tedesco prevede un EBIT del terzo trimestre inferiore al livello dell’anno precedente che era stato pari a 1,5 miliardi di euro, a causa delle difficoltà incontrate dalla divisione Lufthansa Airlines su cui pesano i ritardi nelle consegne degli aeromobili e l’aumento dei costi per riparare i vecchi ancora in uso, mentre gli stipendi sono aumentati dopo una serie di scioperi costati al gruppo 100 milioni di euro di utili nel secondo trimestre. Il gruppo prevede ora di raggiungere un EBIT rettificato compreso tra 1,4 e 1,8 miliardi di euro per l’anno finanziario 2024. La compagnia ha rivisto al ribasso per due volte l’outlook per fine dell’anno e in Borsa il titolo è in calo del 25% da inizio anno.

La scorsa settimana, i risultati finanziari di Air France KLM sono stati inferiori alle previsioni a causa dell’aumento dei costi a cui si è aggiunto il calo dei profitti di Ryanair tutti campanelli di allarme sulle difficoltà del settore del trasporto aereo.

Fonte: Il Sole 24 Ore