Luna Rossa-Ineos in perfetta parità: 2-2. La barca italiana prima rompe la randa poi si riscatta

Una Luna Rossa a corrente alternata: prima la rottura della randa e un punto perso senza neanche partire, poi una regata magistrale dove ha controllato alla grande Ineos Britannia, prima rischiando in partenza, poi amministrando il vantaggio di essere in testa e rimanerci fino alla fine. Il terzo giorno di regate della Louis Vuitton Cup finisce con il pareggio tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia che sono sul due pari dopo tre giornate di regate e tentativi di regata. Il vento era troppo e continuava a superare il limite superiore dei 21.5 nodi costringendo a un continuo rinvio della partenza. E’ stato proprio durante un calo del vento che si è aperta la finestra meteo giusta per regata ma anche, purtroppo, si è rotta la randa della barca italiana che non ha avuto altra scelta che ritirarsi, anche se tecnicamente è stata squalificata perché lo shore team è salito a bordo. E’ andata a finire che Ineos Britannia ha tagliato la linea di partenza e conquistato il punto senza completare la regata. C’è chi l’ha considerata la restituzione del punto mancato per conclusione fuori tempo massimo, tuttavia era un punto prezioso da conservare.

A quel punto il team di Luna Rossa ha sostituito a tempo di record la randa con una nuova preparandosi alla seconda regata del giorno corsa, anche questa al limite superiore del vento consentito. Questa volta però Luna Rossa c’era tutta per intero e dopo una rocambolesca partenza ha vinto la regata per soli 4 secondi dopo aver quasi sempre controllato l’avversario e fatto segnare la velocità record di 55.2 nodi. Il timoniere avversario Ben Ainslie si è lamentato per una penalità non assegnata in partenza.

“Non sappiamo ancora il motivo della rottura della randa – ha detto Umberto Molineris – una combinazione tra le sollecitazione durante il traino sul campo e il tempo passato da fermi con la vela che sbatte”. Per la prima volta dall’inizio delle regate Patrizio Bertelli è arrivato per una visita molto rapida alla base.

Fonte: Il Sole 24 Ore