L’uragano Milton si avvicina alla Florida con venti fino a 250 km/h.

L’uragano Milton si avvicina alla penisola della Florida come una catastrofica tempesta di categoria 4. Due settimane dopo la devastazione del tornado Helene con una regione che sta ancora lottando per riprendersi dai danni. La velocità massima del vento di Milton è leggermente rallentata nelle ultime ore a 155 miglia (249 chilometri) all’ora, ha affermato il National Hurricane Center degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso. Si prevede che il sistema sfreccerà dalla penisola dello Yucatan in Messico martedì, prima di dirigersi verso la Florida.

Milton toccherà terra in Florida mercoledì sera. Si prevede che in quel momento sarà una tempesta di categoria 3, con venti fino a 129 mph (fino a 207 kmh) 9. Con una tempesta che potrebbe creare un muro di acqua sulla costa di 4,5 metri. Il traffico già ieri sulla Interstate 75 in direzione nord era molto intenso con tante persone che hanno già lasciato le loro case prima dell’arrivo dell’Uragano. Nell’area di Tampa è stato emesso un ordine di evacuazione per circa un milione di persone. La sindaca di Tampa ha avvertito i residenti che se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l’uragano Milton arriverà moriranno. «Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete», ha detto Jane Castor alla Cnn.

«Sebbene siano previste fluttuazioni di intensità, si prevede che Milton rimarrà un uragano estremamente pericoloso fino all’atterraggio in Florida», ha affermato l’avviso del National Hurricane Center. Con venti così intensi, Milton è in grado di far crollare case, sradicare alberi e innescare interruzioni di corrente che potrebbero durare settimane o mesi. Tuttavia, è difficile per gli uragani mantenere la loro massima forza a lungo, quindi i venti di Milton potrebbero calare – e questo che sperano i 3,3 milioni di abitanti nell’area di Tampa e Sarasota, una zona densamente popolata nella costa occidentale della Florida.

Sono probabili interruzioni diffuse dell’elettricità e un piccolo cambiamento nella traiettoria di Milton può determinare se colpirà un’area densamente popolata, ha affermato il governatore della Florida Ron DeSantis, che ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee. «Per favore, se vi trovate nell’area di Tampa Bay, dovete evacuare”, ha affermato Kevin Guthrie, direttore della Divisione di gestione delle emergenze della Florida, in un briefing lunedì. “Le morti per annegamento dovute all’ondata di tempesta sono prevenibili al 100% se non ve ne andate».

Le autorità della penisola dello Yucatan hanno emesso le proprie richieste di evacuazione mentre la tempesta si abbatteva sulla costa con onde alte previste fino a sei metri. La presidente messicana Claudia Sheinbaum e il governatore dello Yucatan Joaquin Diaz Mena hanno esortato i cittadini della zona a seguire le istruzioni ufficiali e a recarsi nei rifugi per rimanere al sicuro. Le autorità hanno anche chiuso i porti nel Golfo del Messico e sospeso le scuole in alcuni comuni dello stato di Quintana Roo.

Fonte: Il Sole 24 Ore