Made in Italy, la Vespucci lascia Los Angeles: 97 milioni di visualizzazioni sui sei canali social

«La sosta a Los Angeles ha dimostrato quanto l’Italia sia amata e apprezzata negli Stati Uniti: è stata un’emozione fortissima», ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto. E ha sottolineato i successi degli eventi organizzati nel Villaggio Italia, dal concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri in ricordo di Ennio Morricone alle conferenze su Space e Blue Economy, con un unico obiettivo: «promuovere il Made in Italy nel mondo». Ora il veliero italiano ha ripreso il mare: il villaggio Italia sarà a Tokyo dal 25 al 30 agosto.

La space economy e le future missioni spaziali

Il veliero porta nel mondo un mix di tradizione e innovazione. Come il Sistema Italia dalla space economy e le prospettive della collaborazione pubblico-privato tra la storica partnership con gli Stati Uniti e le future missioni spaziali: temi al centro della conferenza internazionale che si è svolta a Los Angeles presso il Villaggio Italia. Esperti, policymaker, astronauti, manager e dirigenti del settore aerospaziale di Italia e Usa si sono confrontati nel corso della conferenza, aperta dagli interventi del viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e del sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.

Crosetto: prestigiosa vetrina del Made in Italy

«Il Villaggio Italia, inaugurato per la sosta di Los Angeles, sarà riproposto nelle prossime tappe in programma – ha aggiunto il ministro Crosetto – per raccontare la nostra amata Italia e tutte le sue eccellenze, dalla tecnologia all’arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che insieme a Nave Vespucci in questo lungo viaggio saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo».

Grande seguito sui sei canali social: 97 milioni di visualizzazioni

Nella tappa di Los Angeles è stato inaugurato il primo Villaggio Italia, che in 6 giorni di sosta – dal 3 all’8 luglio – ha registrato numeri eccezionali: 72mila visitatori hanno ammirato la nave più bella del mondo e le eccellenze del Made in Italy in esposizione. In 42mila sono saliti a bordo dell’Amerigo Vespucci. Grande seguito dell’iniziativa anche sui social dove sui sei canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto oltre 97 milioni di visualizzazioni con 20 milioni di interazioni. Sono stati 36mila i contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete: la parola citata maggiormente dagli Italiani è “Orgoglio”, dagli Americani “Wonderful”. La Vespucci ha catalizzato l’attenzione dei media americani, incluse tutte le principali reti televisive che hanno seguito la presenza del nave e del Villaggio Italia a Los Angeles.

Valentini: importante raccontare tradizione e innovazione

«La tappa di Los Angeles – ha commentato il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini – ci ha insegnato quanto forte sia la volontà dell’Italia, quanto generosa sia l’accoglienza nei porti dove andiamo, quanto importante sia andare e raccontare il nostro Paese per rafforzare e per aggiornare l’idea di Italia che hanno nel mondo. Con Nave Vespucci e Villaggio Italia porteremo la nostra tradizione e allo stesso tempo porteremo l’innovazione che ci contraddistingue come secondo Paese produttore manifatturiero d’Europa».

Fonte: Il Sole 24 Ore